La transizione è di solito una delle fasi più brevi del travaglio: ecco alcune posizioni che vi aiuteranno.
Argomenti trattati
Se avete deciso di rinunciare all’epidurale fino a questo punto, ci sono alcune posizioni per il travaglio di transizione che vi aiuteranno a superarlo.
La transizione è la fase finale e più intensa della prima fase del travaglio. È la fase che segue il travaglio precoce e il travaglio attivo prima di iniziare a spingere. È quando la cervice è dilatata di 7-10 centimetri e le contrazioni durano circa 60-90 secondi con pause da 30 secondi a 2 minuti. Fortunatamente, questa fase è di solito una delle più brevi del travaglio, con una durata variabile da pochi minuti a due ore.
Se vi state chiedendo se siete in fase di transizione, ecco alcuni segnali da osservare:
Sedersi su una palla per il parto (detta anche palla per esercizi) durante il travaglio di transizione può essere molto utile. Permette alla partoriente di fare una pausa dallo stare in piedi e aiuta a fare pressione sulla cervice, favorendo una maggiore dilatazione.
Questa posizione è ottimale per consentire alla gravità di fare il suo lavoro e permette un movimento laterale o a dondolo, che aiuta la rotazione e la discesa del bambino.
Sembra che sedersi sul water durante il travaglio faccia miracoli! Sia che si usi effettivamente il water (svuotare la vescica aiuta a fare più spazio al bambino per scendere!) sia che ci si stia semplicemente sedute, questa posizione è nota per essere utile nel travaglio attivo e nella transizione.