Le migliori piscine per bambini devono garantire massima affidabilità . Le piscine per bambini gonfiabili o in plastica e gli scivoli gonfiabili, con una piccola piscina sul fondo, possono portare divertimento all’estate. Ma possono anche rappresentare un rischio di annegamento e diffondere germi che fanno ammalare i bambini.
Tenere d’occhio i bambini quando sono in acqua e sapere come pulire correttamente la piscina o lo scivolo dopo che li hanno usati può aiutare a garantire un’esperienza sicura e sana per tutti.
Le migliori piscine per bambini: quali scegliere?
Le piscine che si trovano in commercio sono tutte affidabili e progettate per dare sicurezza ai più piccoli. Tuttavia, la manutenzione che ne consegue dopo è estremamente importante e dipende da voi.
Le piccole piscine per bambini e gli scivoli gonfiabili o in plastica non hanno la stessa protezione contro i germi di una piscina, di una vasca idromassaggio o di un parco giochi acquatico. Questo perché non è sicuro aggiungere disinfettanti che uccidono i germi, come il cloro o il bromo, all’acqua delle piscine per bambini e degli scivoli.
Non è sicuro utilizzare candeggina o disinfettanti per piscine (cloro o bromo) nell’acqua di piccole piscine per bambini e scivoli gonfiabili o in plastica per alcuni motivi:
- Gran parte dell’acqua può essere persa rapidamente a causa di schizzi o di fuoriuscite, rendendo difficile stabilire la quantità di disinfettante da aggiungere.
- Non hanno filtri per rimuovere detriti come foglie, sporcizia o cellule della pelle che possono consumare il disinfettante necessario per uccidere i germi.
- Poiché i disinfettanti non vengono aggiunti all’acqua, i germi possono diffondersi più facilmente nelle piscine per bambini e negli scivoli gonfiabili o di plastica di piccole dimensioni.
Le piscine gonfiabili o di plastica più grandi richiedono un filtro e una disinfezione. Seguite le istruzioni del produttore per il filtraggio e la disinfezione di questi tipi di piscine per evitare la diffusione di germi e proteggere la salute di tutti.
Pulire quotidianamente la piscina o lo scivolo
L’acqua delle piccole piscine gonfiabili o di plastica e degli acquascivoli deve essere svuotata almeno ogni giorno per evitare la diffusione di germi. Dopo aver svuotato l’acqua della piscina:
- Rimuovere eventuali detriti.
- Risciacquare lo sporco con acqua fresca.
- Lasciare asciugare all’aria la piscina o lo scivolo.
- Tenere i bambini malati fuori dalle piscine e dagli acquascivoli.
I germi che causano diarrea o vomito possono diffondersi nelle piscine per bambini e negli scivoli gonfiabili o in plastica. Questi germi includono Cryptosporidium, norovirus, Shigella ed Escherichia coli. Se una persona malata di uno di questi germi ha la diarrea o vomita nell’acqua, può contaminarla. Se un’altra persona ingerisce l’acqua, può ammalarsi.
Per contribuire alla salute degli altri, i bambini malati di diarrea o che hanno vomitato dovrebbero stare lontani dalle piccole piscine gonfiabili o di plastica e dagli scivoli d’acqua. Questo è particolarmente importante se la piscina o lo scivolo sono utilizzati da bambini di famiglie diverse.
LEGGI ANCHE:
- I migliori trampolini per bambini: importanti fattori da valutare
- Giochi da fare in casa per bambini: idee e consigli