Le migliori penne per bambini: quali scegliere

In questo articolo vi spiegheremo ciò che dovreste sapere, più i benefici legati alla scrittura.

Le migliori penne per bambini hanno delle caratteristiche specifiche. In questo articolo vi spiegheremo ciò che dovreste sapere, più i benefici della scrittura.

Le migliori penne per bambini: quali scegliere

In commercio esistono innumerevoli penne adatte ai più piccoli. In questo caso, alcune sono dotate di particolari forme “imbottite”, in modo da accogliere meglio la mano del bambino. Ecco perché dovreste incentivarli a scrivere con le penne:

Niente più distrazioni

Viviamo in un’epoca di distrazioni. Siete seduti a lavorare o a fare i compiti e le notifiche di app, social media, programmi o persino giochi continuano a suonare.

Quando ci si siede davanti a un computer per completare un compito, la distrazione diventa ancora più forte. Finito un paragrafo di un saggio, si va su Facebook per scorrere un po’ e, senza rendersene conto, si sono già guardati otto video di YouTube.

Con carta e penna è molto più difficile che questo accada. La connessione con il computer si indebolisce e si mantiene la concentrazione per completare un compito. Di conseguenza, quando un bambino passa dalla digitazione alla scrittura con la penna, la sua mente può assorbire le informazioni più velocemente in un ambiente privo di distrazioni.

Quindi, niente più brutti voti a causa dei social media!

Più creatività

Questo ambiente privo di distrazioni non solo favorisce la concentrazione, ma tiene anche chiuso il mondo esterno. Siete soli con la vostra penna senza che nessuno possa raggiungervi.

Esiste infatti una legione di scrittori la cui abitudine di scrivere con la penna è un rituale legato alle loro performance. Quentin Tarantino, Joyce Carol Oates e Jhumpa Lahiri, tra gli altri, affermano che scrivere con la penna fa scorrere più velocemente e meglio il loro succo creativo.

Se ci si pensa, la cosa ha perfettamente senso. Quando si scrive a mano, si è soli. L’unico suono che può distrarci è quello della penna che accarezza la carta. Si crea un mondo completamente nuovo e la creatività raggiunge i massimi livelli.

Forse questo potrebbe essere un ottimo consiglio anche per gli scrittori. Non solo per i bambini.

Inoltre, ci sono molti altri modi, legati alla penna, che possono aiutare i bambini a sviluppare le loro capacità creative.

Migliore apprendimento

Quando i bambini leggono qualcosa, la imparano sicuramente. Quando scrivono, conservano le informazioni. Secondo uno studio del 2012, il cervello di un bambino ha parti responsabili dell’apprendimento. Queste parti diventano più energiche quando i bambini riscrivono qualcosa o prendono appunti a mano.

Inoltre, il campione di studenti che si limitava a studiare o a digitare le parole invece di scriverle ha presto dimenticato l’ortografia corretta.

Quando si scrive a mano, il cervello ricorda le forme delle lettere ed è un processo più complicato che premere meccanicamente i tasti di una tastiera. Per non parlare del semplice toccare uno schermo.

Esiste una credenza popolare secondo cui scrivere con la penna aguzza la mente e la memoria. Molti diranno che si tratta di una tecnica superata, come quella che suggerisce che lo Scarabeo rafforzi la mente.

Tuttavia, entrambe le teorie sono assolutamente vere. Secondo un recente studio, prendere appunti su carta o scrivere con la penna, in generale, aiuta gli studenti a comprendere i concetti e a sviluppare migliori capacità di memoria.

I benefici per la memoria sono citati anche in altri risultati della stessa ricerca. Anche quando gli adulti studiano simboli presenti in altre lingue, come il cinese, e li scrivono, migliorano le loro capacità di riconoscimento e possono ricordarli molto più facilmente.

LEGGI ANCHE:

Condividi