x

x

Le migliori matite per bambini: quali sono e come sceglierle

A seconda dell'età, potrebbe essere necessario optare per i pastelli. Ecco alcuni consigli utili.

Le migliori matite per bambini sono innumerevoli. Tuttavia, a seconda dell’età, potrebbe essere necessario optare per i pastelli piuttosto che per le matite. Ecco tutto ciò che dovreste sapere in merito.

Le migliori matite per bambini: quali sono e come sceglierle

In commercio è possibile trovare innumerevoli matite adatte ai più piccini. Noi vi consigliamo di acquistare le classiche matite che si trovano ovunque. Meglio ancora se non devono essere temperate ma basta premere il pulsantino sopra per far fuoriuscire la mina.

Qual è lo strumento giusto che i bambini devono usare quando imparano a tenere in mano una matita?

I pastelli piccoli si rompono, le punte delle matite si staccano, le mani piccole non sono abbastanza forti per tracciare una linea sulla pagina con le matite e i testi finiscono sui muri.

Sono tutte difficoltà che i genitori devono affrontare quando incoraggiano i bambini a disegnare. Quindi, cosa dovrebbe usare il vostro bambino quando inizia a disegnare e a colorare?

Purtroppo non esiste una risposta semplice a questa domanda! Tuttavia, gli esperti lavorano ogni giorno con i bambini e hanno alcune risposte per voi.

Considerate l’età del vostro bambino

Dal punto di vista dello sviluppo, le mani di un bambino dai 2 ai 4 anni faranno fatica a tenere in mano qualcosa di sottile come una matita per adulti. Utilizzare matite di dimensioni adulte è una ricetta per il disastro per il bambino, che probabilmente si sentirà frustrato e si arrenderà. Un pastello spesso è la scelta migliore per un bambino di 2 o 3 anni, perché aiuterà le sue mani ad afferrare il pastello e aumenterà la possibilità di vedere i risultati dei suoi scarabocchi.

Con l’avanzare dell’età, scegliete matite triangolari “jumbo” che favoriscono la corretta impugnatura della matita, pur essendo della dimensione giusta per la mano del bambino.

Avere molte opzioni a disposizione

I bambini possono fare scelte sorprendenti e anche se pensate che sia più facile per il vostro bambino usare un certo strumento, se è interessato a usare qualcos’altro per disegnare, lasciatelo fare! Permettere al bambino di usare qualcosa che lo motiva significherà che disegnerà o scaraboccherà più a lungo e questo significa più pratica! Qualsiasi disegno da parte dei bambini piccoli permette loro di sviluppare le abilità necessarie per diventare competenti nelle formazioni delle lettere quando diventano più grandi.

Se il vostro bambino non vuole prendere in mano una matita, perché non ridurre le perdite e concentrarsi sulla costruzione di altre abilità di base? Le abilità motorie fini e grossolane sono fondamentali per la capacità fisica del bambino di prendere in mano una matita, quindi se il bambino è piccolo e non è interessato a disegnare, lavorate con lui per rafforzare il suo corpo e le sue mani lo seguiranno.

Mantenere il disegno interessante

Perché usare solo matite o pastelli? Siate creativi e iniziate a usare la pittura, il gesso, la schiuma da barba o il cioccolato! Non limitatevi a usare la carta. Permettere ai bambini di disegnare sui sentieri di cemento con i gessetti, su una grande tela con la vernice o sulla panca della cucina con la schiuma da barba è molto divertente e tutto ciò che incoraggia il bambino a usare le mani avrà effetti positivi sull’apprendimento e sullo sviluppo.

LEGGI ANCHE:

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Le migliori penne per bambini: quali scegliere

I migliori tavoli per bambini: cosa sapere prima dell’acquisto

Leggi anche