Indossare i bambini è una pratica genitoriale diffusa da secoli in varie culture del mondo. Ecco come scegliere il prodotto più adatto a voi.
Le migliori fasce per neonati devono garantire sicurezza e comfort per entrambi. Indossare i bambini è una pratica genitoriale diffusa da secoli in varie culture del mondo. I moderni marsupi portano questa pratica in una nuova era, grazie a scienze ergonomiche che offrono uno strumento di qualità superiore per le mamme e i papà impegnati e sempre in movimento.
I marsupi possono essere lasciati fuori dalla lista di nozze e acquistati dopo la nascita del bambino, poiché le dimensioni del corpo e altri fattori variabili (come la nascita prematura) possono influire sulla scelta del marsupio. Quando scelgono un marsupio o una fascia, i genitori tengono conto sia della propria corporatura che dell’età e del peso del bambino.
Le fasce sono un’altra opzione in tessuto morbido per portare il bambino. Questi dispositivi sono spesso realizzati come un unico pezzo di tessuto destinato a piegarsi e ad avvolgere insieme chi li indossa e il bambino. Le fasce sono un ottimo strumento di transizione dopo il parto, perché tengono il bambino vicino al calore e al battito cardiaco della mamma e molte mamme che indossano le fasce osservano la sensazione di vicinanza della gravidanza con il bambino portato comodamente davanti.
Pro: Le fasce sono più versatili delle imbragature, in quanto possono essere indossate in numerose posizioni, il che è particolarmente utile se entrambi i genitori (o altre persone che si occupano del bambino) portano il bambino. Le strategie di avvolgimento offrono un sostegno aggiuntivo al bambino, per cui il riposizionamento frequente non è così problematico. Come le imbragature, le fasce sono spesso disponibili in un’ampia gamma di colori e modelli di tessuto; inoltre, queste fasce si piegano bene per essere riposte nella borsa dei pannolini.
Contro: se pensavate che assemblare una culla e un’altalena fosse difficile, aspettate di provare a usare un marsupio. Alcune configurazioni possono essere complicate e molti utenti osservano la necessità di fare un po’ di pratica prima di sentirsi a proprio agio con il processo. Alcuni genitori possono anche sentirsi surriscaldati dagli strati di tessuto avvolti.
Cosa cercare: Come per le imbragature, le estremità delle fasce possono essere molto lunghe e spesso pendono in basso. Quando si cercano le migliori fasce, i genitori devono cercare tessuti morbidi e traspiranti con un po’ di elasticità. I tessuti elasticizzati permettono di avvolgere il bambino in modo più aderente, per un’esperienza più sicura.
LEGGI ANCHE: