x

x

Le migliori cuffiette per bambini: come sceglierle

State cercando delle cuffiette per vostro figlio? In questo articolo vi spiegheremo i principali fattori da considerare.

Le migliori cuffiette per bambini devono rispettare dei requisiti specifici. In questo articolo vi spiegheremo i principali fattori da considerare, in modo da acquistare il prodotto migliore.

Le migliori cuffiette per bambini: i fattori da considerare

Sebbene l’anatomia di base dei bambini e degli adulti sia identica, i cervelli più giovani non sono stati esposti a suoni forti per anni e anni, il che significa che le orecchie fresche possono percepire molti suoni che voi non potete sentire. Inoltre, i piccoli peli della coclea possono cadere senza motivo nel corso del tempo; è un fatto della vita. La maggior parte delle persone inizia a perdere la capacità uditiva ad alta frequenza a partire dai 20 anni, ed è abbastanza comune che molti dispositivi anti-adolescenti emettano ad alta voce suoni ad alta frequenza che gli adulti non possono sentire.

È molto probabile che soffriate almeno un po’ di perdita dell’udito indotta dal rumore che i vostri figli non hanno ancora sviluppato. Questo tipo di perdita uditiva può anche essere limitata ad alcune gamme di suoni, e questo è parte del problema delle cuffie. Ricordate l’aumento dei bassi negli anni ’80 e ’90? Quell’insensata enfasi sulle basse frequenze potrebbe aver influito sul vostro udito.

le migliori cuffiette per bambini

La maggior parte delle cuffie cerca di enfatizzare le note basse, il che significa che vengono riprodotte a un volume molto più alto rispetto al resto della musica, insieme a un’altra gamma di enfasi eccessiva a circa 7-11 kHz. Anche se a voi può sembrare una buona idea, è possibile che le abitudini di ascolto ad alto volume possano involontariamente avere un impatto sull’udito di vostro figlio. Se finiscono per danneggiare l’udito, l’effetto può aumentare man mano che alzano il volume per sentire tutto.

I bambini non sono molto saggi

Anche se per alcuni potrebbe essere uno shock, i bambini sono incredibilmente… inesperti. Tendono a fare molte cose che gli adulti non farebbero mai. Poiché i bambini non sempre comprendono le conseguenze di ciò che fanno, spesso provano a fare qualcosa finché non succede qualcosa di brutto. La perdita dell’udito indotta dal rumore è irreversibile e può verificarsi con un solo evento. Non lasciate che questo accada.

Alcune cuffie e smartphone offrono limitatori di volume, ma possono essere facilmente eliminati. Inoltre, le cuffie dotate di questa funzione sono spesso commercializzate per un pubblico che ama gli happy meal, quindi i bambini più grandi potrebbero non voler usare questi articoli. È davvero sconcertante che i sistemi Apple e Android non vincolino semplicemente la funzione di limitazione del rumore all’età dell’account collegato, ma questa è la situazione in cui ci troviamo.

Se il vostro telefono supporta una funzione del genere, usatela assolutamente. I bambini, inoltre, non si rendono conto che i pelucchi e la sporcizia che possono rimanere attaccati agli auricolari infilati nello zaino di scuola possono finire nelle loro orecchie o che gli auricolari possono causare infezioni nel condotto uditivo. Per questo motivo, le cuffie over-ear e on-ear sono generalmente preferibili alle in-ear.

LEGGI ANCHE:

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Disegni da colorare per la mamma: idee pronte da stampare

I migliori mouse per bambini: come sceglierli e come usarli

Leggi anche