Le migliori creme viso per neonati devono assolutamente rispettare dei requisiti specifici. La pelle dei neonati è incredibilmente delicata e sensibile. Molti genitori pensano di dover provvedere fin dall’inizio con determinate creme, ma in realtà è profondamente sbagliato.
In questo articolo troverete una serie di consigli.
Le migliori creme viso per neonati: come sceglierle
Partiamo da una precisazione importante. La pelle dei neonati è estremamente delicata e inizialmente non hanno bisogno di creme o prodotti simili.
Se il vostro piccolo ha meno di un anno di età, evitate oli o altri prodotti per la cura del viso. Successivamente, vi consigliamo di optare per prodotti che siano progettati esclusivamente per bambini piccoli.
Potrete trovarli nelle principali farmacie e parafarmacie, così come in alcuni supermercati.
Gli ingredienti da evitare
Assicuratevi che tra gli ingredienti non ci siano sostanze pericolose come i parabeni (un conservante spesso presente nei prodotti cosmetici).
Si teme che i parabeni possano essere assorbiti maggiormente dai bambini rispetto agli adulti, rendendoli più vulnerabili a potenziali effetti nocivi.
Fate attenzione anche ai coloranti, che sono un’aggiunta non necessaria ai prodotti per l’infanzia. Anche gli ftalati sono ingredienti potenzialmente pericolosi che la ricerca ha collegato a una serie di disturbi come asma, disturbo da deficit di attenzione e iperattività, basso quoziente intellettivo, problemi di neurosviluppo, problemi comportamentali e disturbi dello spettro autistico, tra gli altri.
Cercate nell’elenco degli ingredienti un nome chimico che finisca per “phalate” ed evitate di acquistare questi prodotti.
Per il resto, via libera alle creme corpo per trattare le irritazioni da pannolino e simili. Cercate sempre di avere il consenso dal vostro pediatra, però, in modo da sapere esattamente cosa acquistare.
LEGGI ANCHE:
- I migliori detersivi per neonati: quali sono e come sceglierli
- I migliori detergenti per neonati: attenzione a questi ingredienti
- Importanti consigli di sicurezza per il bagnetto al bambino