Tutto ciò che devi sapere sulle feci del tuo piccolo, dal colore, alla consistenza e ai segnali d'allarme.
Argomenti trattati
Le varie tipologie di colore nelle feci del neonato possono confonderti e lasciarti con il dubbio. Lo stai nutrendo abbastanza? C’è qualcosa che non va? Ecco tutto ciò che devi sapere.
Il meconio è il primo movimento intestinale del tuo bambino. È la sostanza che si è accumulata nel suo intestino nell’utero. Una miscela di liquido amniotico, bile e muco, è appiccicoso, catramoso e verde scuro, come vedrai presto. Generalmente passa entro le prime 12 ore di vita, anche se può richiedere fino a 24 ore. Il pediatra deve essere contattato se impiega più tempo, perché potrebbe segnalare un’ostruzione intestinale.
Questa prima fase si verifica nei primi giorni di vita mentre il suo sistema viene ripulito mentre si nutre del tuo colostro. Il tuo “primo latte” agisce come un lassativo durante questo periodo e aiuta il meconio a passare, facendoti sapere che il suo intestino è sano e funziona correttamente.
Nei primi giorni di allattamento, il rapido rilascio può far sì che il tuo latte attraversi il sistema del bambino più velocemente del solito. Una volta che il tuo flusso di latte diventa più ricco e lui si abitua, il colore delle feci dovrebbe essere un normale giallastro. La formula può produrre cacche verdi a causa del ferro che contiene. Finché il tuo novellino non è stitico, è normale.
Segni di stitichezza da riconoscere:
Puoi stare tranquilla perché questo colore solare è normale sia per i bambini allattati con il biberon che per quelli allattati al seno.
Anche se non è un immediato motivo di allarme se la cacca del bambino contiene un po’ di sangue a un certo punto, dovresti rimanere attenta a quanto spesso si verifica. Piccole macchie di sangue possono essere causate da piccoli tagli o fessure sull’ano dovuti allo sforzo o all’eruzione del pannolino. Se la cacca presenta macchie di muco o sangue gelatinoso, contatta subito il medico del tuo bambino.
Il colore bianco nelle feci del neonato può significare che il bambino non ha la bile del fegato per digerire il cibo. In questo caso, una chiamata al tuo medico dovrebbe essere fatta.