La gravidanza è uno degli eventi più emozionanti nella vita di una donna . Imparare a capire e affrontare emozioni estreme contribuisce a rendere la gravidanza piacevole e uno degli eventi più felici della vita . La conoscenza che una nuova vita sta crescendo dentro di te può provocare sentimenti contrastanti e le incertezze circa la genitorialità , che rendono la gravidanza un viaggio emozionale .
Primo trimestre
Cambiamenti nella mente e nel corpo iniziano quasi subito dopo il concepimento . Alcuni dei primi sintomi fisici sperimentati durante la gravidanza sono la stanchezza , tensione mammaria e nausea . Questi sintomi possono rendere una madre in attesa vulnerabile e sopraffatta . Gli ormoni progesterone ed estrogeni influenzano le emozioni e si potrebbe scoprire di piangere senza ragione . E ‘ importante ricordare che questi cambiamenti fisici ed emotivi sono normali . Cercate sostegno emotivo , confidarsi con qualcuno di fiducia e discutere i problemi con il vostro ginecologo .
Secondo trimestre
Con il secondo trimestre , la malattia di mattina inizia a sparire e i movimenti del bambino , chiamati “accelerazione “, possono essere sentiti . Anche se questo può essere scioccante , inizialmente , è un segno che il vostro bambino si sta sviluppando normalmente. Si può cominciare a sentire un attaccamento emotivo preciso per il tuo bambino , che lo riguardano come persona “reale” .
Terzo trimestre
Nel terzo trimestre , le incertezze e le paure possono emergere con pensieri di dolore e disagio del travaglio . Si possono sperimentare sentimenti di stanchezza e aumento di irritabilità e si può avere difficoltà a dormire .
Imparare a gestire le tue emozioni
Durante la gravidanza , le emozioni possono fluttuare selvaggiamente . Felicitá , eccitazione, possono essere seguiti da periodi di depressione e di incertezza . E ‘ importante prendersi cura di se stesse sia fisicamente che emotivamente durante la gravidanza , con adeguata assistenza prenatale , l’abbondanza di riposo e una dieta equilibrata .