NPR segnala che secondo uno studio sulla fertilità e sterilità, più della metà delle 1.000 donne con età dai 18 ai 40 anni di differenti razze, etnie e livelli socioeconomici intervistate non si rendeva conto che i supplementi di acido folico devono essere assunti almeno un mese prima del concepimento per prevenire difetti del tubo neurale, e molte non sapevano che le donne più anziane sono a più alto rischio di aborti e anomalie cromosomiche , come la sindrome di Down. Circa un quarto delle donne non sapeva che l’ obesità, il fumo e i cicli irregolari possono diminuire la fertilità.
Così che cosa aumenta la fertilità? Secondo un terzo delle intervistate elevare il bacino durante il sesso o utilizzare specifiche posizioni, potenzierebbe le possibilità di concepimento. Solo il 10 per cento delle donne conosceva il momento ottimale per provare ogni mese a rimanere incinta.
La Dottoressa Jessica Illuzzi, un ostetrica e ginecologa presso la Yale University School of Medicine, dice che un numero sorprendentemente basso di donne è consapevole che bisogna avere rapporti prima dell’ovulazione per rimanere incinta. “Per circa il 60 per cento il momento migliore era dopo l’ovulazione.” ; Ma la finestra ideale della fertilità è in realtà due giorni prima dell’ovulazione. Chi lo sapeva?
La Dottoressa Illuzzi dice che è probabilmente meglio fare sesso in entrambi di quei giorni di picco piuttosto che ascoltando gli usuali consigli medici per le coppie che cercano di concepire — secondo cui è meglio avere rapporti sessuali ogni giorno — perché si potresti perdere la tua finestra fertile. Ma non cercate di essere troppo ambiziosi e fate sesso più volte al giorno pensando che più sperma significa più probabilità di rimanere incinta. Infatti, la Dottoressa Illuzzi avverte, “se il tuo partner eiacula troppo spesso, gli spermatozooi diminuiscono”.
TELL U.S.: come pensi che avresti risposto a questa indagine? Hai imparato qualcosa di nuovo dai risultati? Immagine di coppia nel letto per gentile concessione di Shutterstock.