Gli adolescenti che rimangono incinte e decidono di tenere i loro bambini devono affrontare una serie di sfide. Secondo FamilyFirstAid.org, solo un terzo delle madri adolescenti negli Stati Uniti si é diplomata alla scuola superiore, meno del 2 per cento consegue una laurea prima dei 30 anni e uno su quattro madri adolescenti diventerà incinta una seconda volta prima di 18 anni.
Supporto
Dato l’alto tasso di abbandono delle madri adolescenti, alcune scuole hanno istituito programmi specificamente progettati per aiutare le giovani madri rimanere a scuola.
Educazione
Dal momento che il 25 per cento delle madri adolescenti rimane di nuovo incinta prima dei 18 anni, l’istruzione sull’uso di contraccettivi è effettivamente essenziale per aiutarle a ritardare seconda gravidanza. Anche se si stima che il 75 per cento delle ragazzi usa una qualche forma di contraccezione la prima volta che fanno sesso, i corsi di genitorialità sono un valore inestimabile per giovani madri.
Supporto Psicologico
Ormoni associati al parto possono influenzare lo stato emotivo di una madre nei giorni e settimane dopo la nascita, portando talvolta a grave depressione post-partum. Le donne che hanno sofferto di una malattia emozionale o mentale prima del parto hanno maggiori probabilità di sperimentare una grave depressione post-partum o. Poiché la maggior parte delle madri adolescenti sono genitori single, è probabile che non hanno un sistema di supporto efficace per assisterli dopo il parto. Avere accesso a operatori sanitari mentali, così come un forte sistema di supporto della famiglia o degli amici, può essere di grande aiuto ad una madre adolescente.