Avete un freezer pieno di latte materno congelato e non sapete cosa farne? Ecco alcune idee geniali per non sprecarlo!
Argomenti trattati
Avete tirato così tanto latte che ora avete un freezer pieno di latte materno congelato e non sapete cosa farne? Leggo spesso di mamme che buttano via centinaia e migliaia di grammi di latte materno. Fermatevi subito! Non buttate via tutto questo duro lavoro. Utilizzate quel latte! Ecco alcune cose che potete fare con il latte materno congelato.
Quando sapete di avere del latte materno in più e non vi ingorgherete a causa di una sessione di allattamento, o semplicemente avete bisogno di latte per corrompere il vostro bambino mentre siete fuori, portate con voi un biberon e un po’ di latte materno precedentemente congelato e date da mangiare al vostro bambino. Poi, una volta tornate a casa, potrete pompare e congelare un po’ di latte fresco da utilizzare nei mesi successivi.
Potete preparare un gelato con il latte materno o metterlo nel frullatore con frutta e verdura per ottenere un delizioso frullato da dare al vostro bambino o anche a un bambino più grande! Di solito è necessario versare un liquido nel frullatore per farlo funzionare correttamente mentre frulla frutta e verdura. Quindi, invece di usare acqua o latte intero, scongelate un po’ di latte materno e versatelo per un’opzione più sana per il vostro bambino.
Non solo sono salutari, ma spesso danno sollievo al bambino che sta mettendo i denti. Che si tratti di frutta o verdura o di un semplice ghiacciolo, masticare un ghiacciolo al latte materno è molto più gratificante che masticare un giocattolo di silicone o gel congelato. Potete anche mettere dei cubetti di ghiaccio al latte materno in una mangiatoia a rete per alimenti freschi o in una mangiatoia in silicone per aiutare a dare sollievo al vostro bambino che sta mettendo i denti.
Perché usare l’acqua quando si ha una scorta di latte?! I cereali per bambini sono noti per il loro apporto di ferro e per aiutare i bambini a ingrassare. Sebbene l’aggiunta di un po’ di latte materno sia benefica per tutti i bambini, può essere un’ottima idea per quelli che non allattano al seno ma mangiano il latte contenuto in alimenti come i cereali.
Sapevate che ci sono organizzazioni che accettano il vostro latte materno congelato per donarlo? Non è necessario che sia sempre fresco. Potete donare il latte congelato invece di buttarlo via.