Le conseguenze di essere una madre teenager

Madri adolescenti rappresentano il 10 per cento delle nascite negli Stati Uniti, secondo il March of Dimes. Questo è il tasso di natalità più alto di madri adolescenti di tutto il mondo. Tre su dieci ragazze rimangono incinte almeno una volta prima dei 20 anni, con le madri adolescenti hanno una probabilità del 25 per cento di rimanere incinta per la seconda volta prima dei 20 anni.

Salute

Gravidanze in età adolescenziale possono causare rischi per la salute, non solo per la madre ma per il bambino pure. Durante la gravidanza, la madre è ad un elevato rischio per la pressione alta e l’anemia. Il bambino è ad un elevato rischio di parto prematuro e basso peso alla nascita. A causa del rischio di parto prematuro, gli organi del bambino non possono svilupparsi pienamente. Ciò può causare disturbi come problemi respiratori, emorragie al cervello, perdita della vista o problemi intestinali. Madri adolescenti hanno anche meno probabilità di ottenere adeguata assistenza prenatale, che può portare a vari problemi di salute e di sviluppo.

Scuola

Meno del 40 per cento delle madri adolescenti finisce il liceo, dice il March of Dimes.

Povertà

A causa del basso numero di genitori adolescenti con diploma di scuola superiore, il 64 per cento di loro vive in povertà, riporta il March of Dimes. Senza una corretta educazione e capacità di lavoro, molti non riescono a trovare e mantenere posti di lavoro che supportino adeguatamente i bisogni della loro famiglia.

Condividi