Le complicanze più frequenti del morbillo

Il morbillo è un’infezione causata da un virus. Abbastanza comune, puó quasi sempre essere prevenuto con un vaccino. Segni e sintomi di morbillo comprendono tosse, naso che cola, occhi infiammati, mal di gola, febbre ed eruzioni cutanee.

Complicazioni del morbillo possono includere:
• infezione dell’orecchio. Una delle complicanze più comuni è un’infezione batterica dell’orecchio.
• bronchite, laringiti. Il morbillo può portare a infiammazione della laringe o infiammazione delle pareti interne che costeggiano i principali passaggi di aria dei polmoni (bronchi).
• polmonite. La polmonite è una complicanza comune del morbillo. Le persone con un sistema immunitario compromesso sono in grado di sviluppare una varietà particolarmente pericolosa di polmonite che a volte è fatale.
• encefalite. Circa 1 su 1000 persone affette da morbillo sviluppa l’encefalite, un’infiammazione del cervello che può causare vomito, convulsioni, e, raramente, coma o morte.

• Bassa conta piastrinica (trombocitopenia). Il morbillo puó portare ad una diminuzione delle piastrine – il tipo di cellule del sangue che sono essenziali per la coagulazione del sangue.

Se sei incinta, è necessario prestare particolare attenzione per evitare il morbillo, perché la malattia può causare l’aborto spontaneo, il parto pretermine o la diminuzione del peso del bambino alla nascita.

Condividi