Le cause della nausea mattutina: ecco quali sono

Una particolare proteina potrebbe giocare un ruolo essenziale.

Le cause della nausea mattutina sono piuttosto ignote, ma si tratta sicuramente di una sgradevole introduzione alla maternità. Chiedi a chiunque abbia trascorso alcune settimane (o mesi) della sua vita a combattere l’impulso di rimettere al solo suggerimento di cibo, e ci daranno ragione.

Mentre ci sono molte teorie su ciò che causa la nausea mattutina, fino a poco tempo fa gli scienziati non hanno avuto un sacco di prove concrete per spiegare l’effettivo colpevole. Secondo uno studio che si è appena concluso, tuttavia, questo potrebbe cambiare.

Alti livelli della proteina GDF15 possono aumentare la nausea e il vomito

Dopo aver esaminato la concentrazione della proteina GDF15 nel siero del sangue di 791 donne incinte, gli scienziati dell’Università di Cambridge hanno ragione di credere che ci sia un’associazione tra alti livelli di GDF15 e aumento di nausea e vomito.

Ti impedisce di mangiare quel prosciutto strano

GDF15 (che sta per Growth Differentiation Factor 15) è una proteina che si trova normalmente e che, oltre a svolgere una litania di altri complicati compiti biologici, tira anche alcuni fili nel cervello posteriore e “trasmette segnali avversivi, tra cui nausea e avversione condizionata al gusto”. In un linguaggio non scientifico, GDF15 è un giocatore chiave in un sistema incorporato progettato per impedirti di mangiare qualcosa di strano. Serve anche a evitare di esporre accidentalmente il tuo bambino a pericolosi agenti patogeni che potrebbero fare seri danni.

Non è una brutta cosa (a parte l’orribile vomito)

Dovrebbe anche essere notato che bassi livelli di questa proteina particolare sono stati associati con un aumento del rischio di aborto spontaneo. Quindi, una certa quantità che circola attraverso il sistema è una buona cosa, anche se significa rischiare di vomitare nei primi mesi di gravidanza.

Ancora nessuna soluzione

Questo studio non ha ancora parlato di soluzioni. Tuttavia, è ancora uno sguardo interessante su quanto sia incredibilmente intricata la gestazione. Mentre GDF15 è un giocatore chiave in ciò che causa la nausea mattutina, c’è ancora molto da imparare su tutti gli altri fattori. Per fortuna, esistono dei rimedi naturali per alleviare questa problematica tediosa.

Condividi