x

x

Le aziende hanno bisogno di una lezione su che cosa vogliono veramente i bambini

Anche se io sono la mamma di due femmine, mi trovo spesso a fare shopping nelle corsie dei “maschi”. E questo perché sembra che la maggior parte dei giocattoli più nuovi e le t-shirts (almeno stando alle mie bambine) si trovano in quel reparto. Prima c’ era Thomas the Tank Engine, quindi guerre stellari, i dinosauri e i componenti di robotica.
È un capolavoro che le aziende ancora si aggrappino ancora a queste credenze di vecchia scuola che a tutte le femmine piacciono le principesse rosa scintillanti, e tutti i ragazzi vogliono dinosauri e sport. Che è quello che ha fatto trovare la Lands End nei guai all’inizio di questo mese, quando una mamma ha iniziato una campagna contro i motivi a fiori e cuori su camicie delle bambine, per le più realistiche raffigurazioni della scienza. (Posso solo necessario prendere una delle camicie con il sistema solare della mia bambina più giovane che ama la scienza.). LEGO ha finalmente deciso di buttarci un osso offrendo scienziate femmine, dopo aver fatto un sacco di soldi con le amiche di Lego, che sembrano spendere un sacco di tempo con la moda, le coccole agli animali e i talent show.
Ma mi sento ancora peggio per i ragazzi che non si adattano alle modalità camion-e-sport. Perché è molto più difficile andare nel reparto femmine, dove c’è una pletora di rosa scintillanti, e trovare un gioco per un maschio. Sull’ annuncio di Facebook di Lands End sulle loro camicie che riguardano la scienza per le bambine si poteva vedere tutta una serie di commenti di mamme di maschi , che richiedono camicie con “animali non minacciosi” e cuori e fiori per i loro bambini.
Naturalmente, ci sono alcuni modi per aggirare i poteri del marketing. Etsy e gli altri rivenditori internet sembrano essere costruiti su persone che fanno mestieri di genere neutro per bambini che sono fuori dagli stereotipi.
Forse abbiamo bisogno di marketing per rendere più facile a tutti i bambini trovare loro passioni — si tratti di una ragazza che ama i robot o un ragazzo che ama i cavalli.
Vuoi sapere se il vostro bambino è destinato ad essere uno scienziato, un cuoco o Presidente? Prova i nostri quiz sulla sua carriera futura.

Immagine: Per gentile concessione di Lego

Scritto da Carla Lezzeni
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Elenco delle cose essenziali: 9 errori da evitare

Le probabilità di rimanere incinta in ogni punto del ciclo

Leggi anche