Le arachidi durante la gravidanza: sono sicure?

Le allergie alle arachidi sono una cosa spaventosa e certamente non dovrebbero essere prese alla leggera. Ecco tutto ciò che dovresti sapere.

Non c’è una quantità significativa di prove che sostengano che il consumo di arachidi durante la gravidanza aumenti le possibilità che il tuo bambino abbia un’allergia alle arachidi. Il problema è che ci sono stati alcuni piccoli studi che lo sostengono, e alcuni piccoli studi che non lo fanno. Ricorda, tuttavia, che è di vitale importanza avere una dieta equilibrata.

Le arachidi durante la gravidanza: sono sicure?

Dieci anni fa, l’American Academy of Pediatrics ha raccomandato alle donne con bambini ad alto rischio di allergia di evitare i prodotti a base di arachidi durante la gravidanza o l’allattamento. Tuttavia, evitarle non sembrava fare la differenza, dato che le allergie alle arachidi erano ancora in aumento. Quindi, la raccomandazione è stata ritirata nel 2008 a causa delle limitate prove scientifiche a sostegno.

Uno studio ha seguito bambini nel Regno Unito e bambini in Israele, e ha scoperto che i bambini in Israele avevano un minor numero di allergie alle arachidi. Tuttavia, consumavano arachidi molto prima e le loro madri non le evitavano durante la gravidanza. Un altro studio ha scoperto che un gruppo di donne che ha consumato arachidi durante la gravidanza ha avuto bambini con una forte sensibilità ad esse in base alle loro analisi del sangue.

Le allergie alle arachidi sono una cosa spaventosa e certamente non dovrebbero essere prese alla leggera. Sfortunatamente, nessuno sa ancora quali siano le cause, quindi ci ritroviamo con un sacco di consigli teorici. Sembra che dovremo aspettare ancora un po’ per una prova definitiva. Tuttavia, da ciò che abbiamo capito, non sembra che tu debba ancora mettere via il barattolo di burro d’arachidi.

Detto questo, nel gennaio del 2017, un gruppo di esperti sponsorizzato dal National Institute of Health si è riunito. Ha infatti formulato nuove linee guida per quando introdurre prodotti a base di arachidi ai bambini. In poche parole, l’esposizione precoce ai prodotti a base di arachidi riduce notevolmente le possibilità di sviluppare allergie più tardi nella vita.

Condividi