Le abilità motorie del bambino stanno regredendo e una serie di dubbi e preoccupazioni iniziano a farsi strada con prepotenza. La forza fisica e le abilità motorie di vostro figlio dovrebbero progredire costantemente. La regressione motoria (compreso il deterioramento della forza o dell’agilità che non è dovuto a una causa identificabile come una malattia) non è comune, ma quando si verifica è grave.
Se il vostro bambino decide di volere un biberon, un ciuccio o un pannolino di fronte a un nuovo bambino in casa, non preoccupatevi. In questo caso, sta solo mettendo in atto la sua comprensibile ansia e sta rispondendo a un chiaro messaggio che i bambini ricevono più attenzione. Tuttavia, il deterioramento motorio e fisico sono diversi.
“Se un bambino impara ad arrampicarsi e quattro mesi dopo perde questa abilità, non è normale”, dice Andrew Adesman, capo della pediatria dello sviluppo e del comportamento, “Ciò giustifica un esame medico completo”.
Le abilità motorie del bambino stanno regredendo: cause
Un bambino che si rifiuta di usare certe abilità che ha acquisito potrebbe agire per rabbia o ansia. Tuttavia, una vera regressione nelle abilità motorie potrebbe essere un segno di un grave disturbo neurologico. Sono inclusi l’epilessia, l’encefalite o una malattia progressiva come il cancro o un tumore al cervello.
Cosa può raccomandare il medico
Il primo passo sarebbe un esame medico completo, compresa una valutazione della flessibilità delle articolazioni, della gamma di movimento e della forza muscolare, un esame neurologico e uno sguardo ad altri problemi di sviluppo. Il medico raccomanderà ulteriori test diagnostici a seconda di ciò che questi risultati clinici suggeriscono.