Le abilità creative di un bambino di seconda elementare assumono molte forme. Questi bambini amano lavorare con una varietà di mezzi, quindi tenete più che semplici libri da colorare e pastelli in giro per casa. Ricordate, inoltre, che esistono innumerevoli attività da poter fare insieme per divertirvi.
Le abilità creative nel bambino di 7 anni
Argilla, colori, scovolini, pennarelli e altri materiali possono tenere occupato un bambino di 7 anni anche per un’ora. Optate anche per una scatola di attrezzi piena di scarti (stoffa, legno, carte di diversa consistenza, rotoli di carta igienica, stick di colla, pon-pon) in cui il vostro bambino può dilettarsi a piacimento.
Un’altra idea: scoprite quali tipi di progetti artistici vengono fatti a scuola. I giovani studenti si divertono a replicare questi progetti a casa. Potreste scoprire che i disegni di vostro figlio stanno diventando più facili da identificare. La sua cosa preferita da disegnare è probabilmente se stesso, seguito dalla sua famiglia, i suoi animali domestici e altre cose nel suo mondo immediato. I bambini di sette anni sono artisti abbastanza letterali, e può essere davvero sorprendente riuscire a interpretare i loro disegni.
La vostra vita ora
Ora che il vostro artista in erba sta producendo sempre più capolavori, a scuola e a casa, cosa fare di tutte le sue opere d’arte? Non è pratico tenere tutti i pezzi. Alcuni genitori lo fanno, e poi li passano al setaccio ogni mese o alla fine di ogni anno scolastico, tenendo i preferiti. Conservateli ordinati per età in una grande cartella contrassegnata dal nome del bambino.
Cercate di segnare la data dei singoli pezzi che salvate. Un modo semplice: comprate un timbro con la data, disponibile nei negozi d’arte, con numeri regolabili da impostare sulla data di oggi. Un altro modo per conservare le sue opere è quello di fotografarle e tenere una registrazione digitale. Questo è un ottimo modo per conservare e poi rivedere i progressi di vostro figlio nel corso degli anni – e non occupa spazio in casa.
Tenete un grande foglio di carta nera e ogni settimana mettete giù ogni creazione di vostro figlio per uno scatto individuale. Mettere le fotografie in un libro alla fine dell’anno è un ottimo regalo per i nonni.