x

x

Le 3 fasi della gravidanza

Le 3 fasi della gravidanza

Primo trimestre: dalla I alla XIII Settimana

Congratulazioni! Sarai una mamma. Una volta superato lo shock iniziale, bisogna essere preparate per alcune modifiche abbastanza strane per il vostro corpo. Per iniziare, i vostri ormoni agitandosi possono causare tutto dalla nausea mattutina fino all’ acne. Si noterà inoltre che il tuo seno diventa tenero, e possono apparire sul vostro petto vene bluastre. Ti potrai anche sentire più stanca del solito.-quindi andate a letto prima. Nonostante tutto questo, sarete felicissime che il vostro bambino sta crescendo dentro di voi

Elenco di controllo di primo-acetonide

  • Scrivere un diario. Usare un diario di gravidanza per annotare i tuoi sentimenti e i cambiamenti nel vostro corpo. È anche un posto comodo per annotare le domande da porre al vostro medico. Vorreste che ci fosse un modo semplice e interattivo per registrare i tuoi pensieri? Ora c’è! Visita il nostro giornale gratuito interattivo gravidanza.
  • Fare il test. Alla vostra prima visita prenatale, il medico vi farà fare le analisi del sangue per tutto dall’anemia all’ epatite B e controllerà la vostra immunità alle malattie come rosolia.
  • Prendere le vitamine. Se non si è già assunta una vitamina prenatale contenente almeno 400 microgrammi di acido folico, chiedete al vostro medico una prescrizione. Questo aiuterà a prevenire i difetti del tubo neurale come la spina bifida.
  • Tenere a bada la tintura dei capelli. Anche se gli studi hanno dimostrato che è sicuro colorare i capelli durante la gravidanza, molti medici consigliano di aspettare fino al secondo trimestre.
  • Scorta di snack. Gli esperti ritengono che la nausea mattutina si verifica quando la placenta rilascia elevati livelli di ormone chiamato gonadotropina corionica umana (hCG). Mangiare snack più volte al giorno e spuntini con pane, cracker e altri carboidrati può aiutare a mantenere la nausea al minimo. Molte donne incinte giurano che anche il tè allo zenzero o la vitamina B6 fanno stare meglio .
  • Utilizzare più crema solare. Gli ormoni della gravidanza inducono le cellule del pigmento ad andare oltre i loro limiti, cosa che rende più sensibile ai raggi UV.

Il Focus di questo trimestre: Mangiare sano

Sai che l’alcol è off-limits. Ecco cos’altro si dovrebbe evitare.

  • Sushi e pesce crudo affumicato. Il pesce crudo può contenere parassiti che potrebbero farti star male. Inoltre, evita di mangiare squalo, pesce spada, tile gibboso e maccarello (e limitarsi a una media di 170 a 340 g di tonno in scatola alla settimana) dal momento che contengono alti livelli di mercurio.
  • Caffeina. Mentre gli studi hanno indicato che un po’ di caffeina (una tazza di caffè) o una lattina di soda al giorno sono perfettamente sicuri , bere più di 300 milligrammi (circa tre tazze di caffè) possono aumentare il rischio di aborto spontaneo.
  • Formaggi molli. latte crudo o formaggi non pastorizzati possono contenere listeria, un batterio che può causare un parto prematuro. Ma Brie, feta e altri formaggi a pasta molle sono perfettamente sicuri se essi sono stati pastorizzati.
  • Condimento per l’insalata Caesar. Non mangiate nulla di crudo o uova crude perchè si aumenta il rischio di intossicazione alimentare.
  • Dolcificanti artificiali. Dal momento che gli esperti non sanno se i sostituti dello zucchero colpiscono il feto, la cosa migliore è limitarsi a uno o due porzioni al giorno.

Storia del vostro bambino

Il vostro bambino è molto occupato nei primi tre mesi. Da embrione si è sviluppato in un feto con gli organi come un cuore, un cervello e polmoni. E’ lungo meno di 10 cm e pesa solo 30 g, può essere molto piccolo — ma ha già tutte le dita delle mani e le dita dei piedi!

Secondo trimestre: dalla XIV alla XXVII settimana

Benvenuti nel trimestre in cui vi sentirete bene. Si noterà che avrete un sacco in più di energia e molto meno nausea. Inoltre, molte donne incinte trovano che la loro pelle si illumina e i capelli sono più lucidi e più spessi, grazie all’impennata di ormoni. Intorno alla ventesima settimana i tuoi legamenti inizieranno ad ammorbidirsi in preparazione al parto, e a causa della pressione dell’ utero sulla vescica in espansione, avrai bisogno di andare spesso in bagno. Manicure e massaggi prenatali sono totalmente sicuri e ricordate, non avrete tempo per coccole dopo che arriverà il bambino!

Elenco di controllo di secondo-acetonide

  • Andare dal dentista. La malattia parodontale non trattata può aumentare il rischio di travaglio pretermine e preeclampsia. Se il vostro appuntamento durante il primo trimestre è stata annullato a causa della nausea mattutina, rinviarlo a questo momento.
  • Aumentare il consumo di frutta e verdura. È necessario un ulteriore aumento di 300 calorie al giorno quando sei in attesa. Assumete vitamine, minerali mangiando cibi come mele, mirtilli, broccoli e spinaci.
  • Ecografia al vostro bambino. Molte donne fanno loro prima ecografia tra la dociottesima e la ventiduesima settimana. Il medico controllerà la dimensione del bambino e può dirti se è un maschio o una femmina. Sono necessarie anche diverse analisi durante questo trimestre, tra cui alfa-fetoproteina (AFP), diabete gestazionale e in alcuni casi, l’amniocentesi.
  • Fate un lista di ciò che vi è necessario ed acquistatelo. Ora è il momento perfetto per acquistare i pannolini, per testare i passeggini, le carrozzine e tutte le altre cose avrai bisogno.
  • Fare sesso. Molte donne provano una libido più elevata durante la gravidanza. Non solo il sesso è sicuro durante la gravidanza (a meno che il medico ha detto di evitare rapporti sessuali), può essere particolarmente caldo a seguito di aumento del flusso sanguigno alla vostra regione pelvica.
  • Fare un viaggio. Volete godervi una ultima vacanza con tuo marito prima dell’arrivo del bambino? Vai ora mentre sei al top della tua energia e la pancia è ancora piccola. Se si vola, assicuratevi di camminare intorno alla cabina ogni ora in modo da impedire l’accumulo di sangue nelle gambe; la maggior parte degli esperti consiglia di arrestare i viaggi in aereo quando hai raggiunto la trentaseisima settimana.

Il Focus di questo trimestre: esercizio

Non sei andata in palestra da quando hai saputo che eri incinta? Ora è il momento di allenarsi . Provare questi allenamenti utili alla gravidanza

  • A piedi. Fate una passeggiata di 30 minuti quasi tutti i giorni della settimana per attivare il vostro sistema circolatorio, alleviare costipazione e alleviare lo stress. Portare una bottiglia d’acqua per rimanere idratate e non esagerate. Se camminate così in fretta che non potete pronunciare una frase completa, rallentate.
  • A nuoto. Poichè la pancia diventa più grande, troverete che questo esercizio è il più comodo. Odi nuotare? Prendi in considerazione l’iscrizione a una lezione di acquagym.
  • Yoga prenatale: Oltre a insegnarti tecniche di respirazione, lo yoga può allargare i muscoli stretti e allenarvi nella tua parte bassa della schiena e fianchi. Si consiglia di prendere lezioni con un istruttore certificato.
  • Allenamento con i pesi:Il sollevamento di pesi leggeri aiuterà a mantenere il tono muscolare nelle braccia e spalle. Evitare qualsiasi mossa che richiede di sdraiarvi sulla schiena, poiché questo può ostacolare il flusso di sangue all’utero.

Storia del vostro bambino

Durante il secondo trimestre, si sviluppano i sensi del tuo bambino. Si sviluppano le sue retine e la forma delle papille gustative e lui può anche riconoscere la tua voce! Egli diventa troppo attivo durante questa fase: si può essere in grado di sentire i suoi calci e lui che si rigira nel tuo ventre a circa 18 settimane. Entro la fine della ventisettesima settimana, il vostro bambino sarà quasi 24 cm di lunghezza e peserà circa due chili.

Terzo trimestre: dalla ventottesima alle quarantesima settimana

Ora sei in dirittura d’arrivo! La pelle sul tuo ventre rigonfio sta cominciando a sentirsi stretta e ti dà prurito e si noterà che una linea scura che corre dal vostro osso pubico fino al tuo ombelico sta iniziando a comparire. Non stupitevi se gli amici fanatici o anche sconosciuti vorranno toccare la pancia. Si può anche essere scioccati quando si sale su una scala: una donna di peso sano aumenta di circa 30 chili durante la gravidanza. Ancora più sorprendente, il tuo utero si espanderà a 1.000 volte il suo volume originale. Infine, si possono sentire le contrazioni di Braxton Hicks in qualsiasi momento durante il terzo acetonide. A differenza delle vere contrazioni, queste chiusure irregolari, lievi dell’utero possono andare via se semplicemente passeggiate. Ancora, se non siete sicure di quello che state vivendo, chiamate il medico.

Elenco di controllo di terzo-acetonide

  • Iscriversi ad classe prenatale. Alleviare le paure del giorno del parto imparando le tecniche di rilassamento per il lavoro.
  • Trovare un pediatra. Controllare con la vostra compagnia di assicurazione, ricevere consigli da amici o dal tuo ospedale
  • Informarsi sullo streptococco di gruppo B. Mentre questo batterio è normalmente innocuo, può causare infezioni in un neonato. Il medico vi farà fare questo test a circa 36 settimane per vedere se sei una del circa 10-30 per cento delle donne che hanno lo streptococco B. Se il risultato è positivo, ti verranno soministrati antibiotici durante il travaglio.
  • Acquistare – e installare – un seggiolino per auto. Gli ospedali non consentono di tornare a casa senza uno.
  • Preparazione di allattare al seno. Se avete intenzione di allattare, acquistate un tiralatte e assicuratevi di sapere come usarlo.
  • Preparare la tua borsa. Si può andare in travaglio in qualsiasi momento dopo le 36 settimane, quindi raccogliete tutto ciò che vorrete in ospedale.

Il Focus di questo trimestre: Soggiorno confortevole

La rapida espansione può lasciarvi molti dolori. Qui ci sono alcune lamentele comuni.

  • Le emorroidi. Immergiti in un bagno caldo o siediti su un impacco di ghiaccio. Ciò può lenire queste vene gonfie intorno al retto. O chiedi al medico una pomata per alleviare il bruciore e prurito.
  • Piedi gonfi. Il fluido si sposta dai vasi sanguigni nei tessuti nelle vostre mani e piedi, inducendoli a gonfiarsi. Cercate di alzare le gambe più spesso possibile.
  • Bruciore di stomaco. Può aiutare mangiare piccoli pasti e non sdraiarsi per 30 minuti dopo aver mangiato. Il medico può anche raccomandare un antiacido.
  • Mancanza di respiro. Come si avvicina la data di scadenza, il vostro bambino si annida proprio sotto la gabbia toracica. Per fortuna, questo migliora molto dopo che il vostro bambino scende, a circa 36 settimane.

Storia del vostro bambino

Il tuo bambino si sta preparando per la vita fuori dall’utero: suoi organi sono formati, il suo sistema nervoso centrale sta lavorando e il cervello continua a crescere. Durante questo trimestre finale lui continuerà ad ingrandirsi, mettere su almeno quattro chili e allungarsi di 15 cm

Fonti: Nancy Jasper, M.D., professoressa assistente di clinica di ostetricia e Ginecologia presso la Columbia University Medical Center; Bruce Flamm, M.D., genitori consulente e professore di clinica di ostetricia e Ginecologia presso l’Università di California a Irvine; Coautrice Joanne Stone, M.D., di gravidanza for Dummies.

Copyright © 2005. Ristampato con il permesso dal numero di settembre 2005 dalla rivista Genitori

Tutti i contenuti, tra cui consigli di medici e altri professionisti della salute, dovrebbero essere considerati come solo un parere. Cercate sempre la consulenza diretta del medico in relazione ad eventuali domande o problemi, che si possono avere per quanto riguarda la propria salute o la salute degli altri.

Scritto da Carla Lezzeni
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

6 pericoli nascosti in casa durante la gravidanza

Gli antistaminici sono sicuri durante la gravidanza?

Leggi anche