Mancano pochi giorni alla Festa del Papà e un’idea simpatica è organizzare, a scuola o nel tempo libero a casa, dei divertenti lavoretti per realizzare qualcosa di personale da regalare al papà, come ad un esempio un quadretto con l’impronta della mani. Si tratta della tecnica chiamata handprint, vi bastano pochi semplici materiali per creare delle piccole opere d’arte dal grande valore affettivo.
Il materiale occorrente è un foglio di carta, meglio uno da disegno leggermente spesso, dei colori a tempera, uno o più pennelli, dei piattini di plastica, una matita e altri colori a pastello, a spirito oppure a gessetti. Per prima cosa dovete mettere il colore dentro ad un piattino di plastica, bisogna spremere il tubetto e poi stenderlo con il pennello. Dopodiché dovete imprimere la mano del bimbo o della bimba nel colore per alcuni minuti, in modo che si crei l’impronta sul palmo. Una volta che il colore è ben steso sul palmo, non resta che premere la mano sul foglio ed ecco che avete una bella impronta colorata. Ripetendo l’operazione potete farne tante, anche di colori diversi, sembrerà un quadro astratto. Con la matita e con i pastelli o con altri pennarelli potete completare l’opera aggiungendo disegni, scritte, dediche per il papà e tutto ciò che la fantasia dei piccoli suggerisce.
Un quadro che si rispetti deve avere una cornice e costruirla non è difficile: basta avere a disposizione del cartoncino, bianco o colorato, da cui ritagliare due rettangoli un po’ più grandi del foglio con le impronte. Lasciate uno dei due rettangoli intero, mentre dall’altro ritagliate una cornice, la quale andrà incollata sul cartoncino intero che funge da telaio posteriore del quadro. Stendete la colla sui bordi interni della cornice e ricordate di lasciare un lato aperto, dal quale inserirete il foglio con l’opera delle impronte. Potete decorare la cornice con dei disegni oppure anche con altre impronte delle dita. Infine incollate un gancetto sul retro del quadro per poterlo appendere alla parete oppure un’aletta di cartoncino per poggiarlo su un mobile. Il papà sarà felicissimo di ricevere questo dono tanto carino e personale.