In questo progetto, i bambini possono fare dei lavoretti usando la stoffa e il tessuto, scegliendo il tipo di fiore (le margherite in questo caso) da decorare. E’ un lavoretto semplice che può essere fatto usando pochi materiali. Quando hai finito, i fiori possono essere sistemati su una bacheca o anche come ricordo sulla scrivania o il comodino nella stanza del bambino.
Tutto ciò che ti occorre per questo lavoretto sono i seguenti strumenti:
– uno o due modelli di fiori (margherite)
– evidenziatore
– forbici
– colla
– vari modelli di tessuto
– vari colori (il bianco per i petali, il giallo e il verde per lo stelo).
Ecco come fare e proseguire:
un adulto taglierà il modello del fiore, la margherita, in questo caso che il bambino avrà disegnato sulla carta. Usa la colla per incollare la parte del fiore sul tessuto. Ripeti il punto precedente finché l’operazione non è terminata e lascia asciugare.
Puoi fare in modo che il bambino impari la matematica e a riconoscere i numeri scrivendoli sui petali che disegnerai per le tue margherite. Ecco tutto ciò che ti occorre per completare questo lavoretto.
– carta di colore bianco, giallo, verde
– colla
– forbici
– evidenziatore nero
– ciotola.
Preparazione:
Usa il modello e taglia almeno 20 petali di colore bianco, 10 cerchi di colore giallo e 3 steli di colore verde.
Scrivi i numeri da 1 a 10 con l’evidenziatore nero nei cerchi gialli e mettili nella ciotola.
Incolla gli steli verdi e i cerchi gialli in cima e poi incolla i petali sui cerchi corrispondenti.
Un altro lavoretto che i bambini possono fare è creare un collage di margherite. Tu e il tuo bambino potete raccogliere le margherite e fare un collage di margherite per ravvivare la sua stanza e dare un tocco in più alla casa.