Pasqua sarà tra pochi giorni ed è tempo di preparare dei lavoretti per bambini usando il metodo Montessori.
L’anno scorso ho pubblicato un post con un sacco di attività primaverili ispirate alla Pasqua. Ci sono una serie di lavoretti che si possono fare per la Pasqua.
Oggi, voglio condividere le attività di Pasqua del metodo Montessori di ispirazione pubblicati da quel post.
La maggior parte delle attività si concentrano sulle uova di Pasqua, coniglietti, e pulcini e sono appropriati per una festa di Pasqua cristiana o secolare.
Un semplice gioco per bambini della scuola primaria che stanno imparando riguardo i colori è quello di selezionare più uova di Pasqua di colori diversi, separare le due metà, e poi metterli in un cestino per i bambini. I bambini li abbineranno per colore, e darà a loro le capacità motorie di un allenamento allo stesso tempo! L’idea è quella per i bambini di ordinare i coniglietti per dimensione in grandi, medie e piccole categorie.
Un’altra opzione per l’ordinamento per dimensione è quella di utilizzare oggetti reali in grandi, medie e piccole dimensioni. Qui ho usato grandi, medie e piccole perle di schiuma a base di uova di Pasqua da Oriental Trading Company.
In questa attività i bambini mettono i sei pulcini in ordine dal più piccolo al più grande. Tuttavia, per i bambini molto piccoli solo lavorando su questa abilità per la prima volta, si potrebbe desiderare di fornire solo tre pulcini in ogni altro formato per rendere le differenze di dimensioni tra loro più evidente.