x

x

Lavoretti originali con tappi di plastica per bambini

Volete organizzare delle attività divertenti per i bambini, per stimolare la loro fantasia e creatività? Non buttate i tappi delle bottiglie di plastica, ma metteteli da parte, magari conservatene tanti di colori diversi e con essi potete realizzare dei lavoretti di art attack. Con i tappi di plastica si possono ottenere tanti simpatici oggetti, vediamo alcune idee.

Se tenete da parte anche i cilindri di cartoncino che formano i rotoli di carta igienica, ogni volta che un rotolo finisce, potete creare delle particolarissime macchinine da corsa, ecco come fare: schiacciate un po’ un cilindro con le mani, in modo che assuma una forma leggermente ovale, poi prendete quattro tappi dello stesso colore o se volete una creazione più bizzarra di colore diverso e incollate ciascuno di essi per ogni lato, vicino ai bordi esterni del rotolo, come se fossero le ruote di un’auto e così avete costruito una bella macchina da Formula Uno. Per arricchirla potete decorare la carrozzeria con dei disegni, per esempio con numeri e simboli, poi ritagliare un piccolo foro rettangolare sulla parte superiore e accanto ad esso incollare la testa e il busto di un omino di cartoncino, che rappresenta il pilota. Se avete tanti rotoli e tappini si può realizzare un’intera scuderia.

E che ne dite di un fantastico acquario con tanti pesci variopinti? Nulla di più bello e facile: procuratevi un foglio da disegno, disegnate su di esso un fondale marino, poi dipingete su dei tappini gli occhi e le bocche dei pesciolini con degli acquerelli e un pennellino, aggiungete ad ognuno una pinna, basta creare un triangolino con del cartoncino colorato e incollarlo al lato di ogni tappo oppure potete aggiungere i tentacoli di una piovra e infine incollate tutti i tappini sul foglio da disegno per riempire l’acquario. Un’idea è appenderlo alla parete come se fosse un quadro.

Con i tappi si possono ottenere anche degli stupendi ciondoli: attaccate con la colla due tappini in maniera da creare un piccolo medaglione, in mezzo ai due tappi incollati potete far passare un nastrino lungo, decorate le due facce del medaglione con gli acquerelli oppure rivestite ciascuna faccia con del cartoncino colorato e impreziosito da qualche disegno, si possono anche creare degli animaletti, ad esempio una coccinella o una tartarughina. Appendente il tutto al collo per mezzo del nastrino e così indossate un originalissimo ciondolino. Questi sono solo alcuni dei numerosi lavoretti che si possono realizzare con i tappi delle bottiglie di plastica, per crearne altri basta dare ampio sfogo alla creatività.

Scritto da Antonietta Zazzara
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come accettare fine di un’amicizia

Idee lavoretti originali con il legno per bambini

Leggi anche