Eccolo, il Natale sta arrivando! Se i bambini smaniano per decorare l’albero, potete unire l’utile al dilettevole e creare degli addobbi da appendere o per abbellire dei centrotavola o addirittura delle corone dell’avvento insieme a loro!
La materia prima? Delle semplici pigne. Potete raccoglierle in montagna, oppure trovarle nei negozi di decorazioni.
Sappiate che prima di tutto le pigne devono essere pulite. Lavatele mettendole a bagno in un po’ di acqua calda e aceto, poi lasciatele asciugare e sarete sicure che saranno pronte per essere utilizzate.
Con l’aiuto di uno spray dorato o argentato potete dipingerle, oppure più in sicurezza, usare della colla vinilica e colori acrilici. Basta poco, magari dipingendole a tratti di bianco e usando un nastro rosso sono già elegantemente presentabili per essere appese all’albero di Natale.
Se desiderate qualcosa di più complesso, potete creare un angioletto, il cui corpo è una pigna bianca, mentre le ali sono di feltro e la testa una semplice pallina da ping pong.
Con lo stesso metodo è possibile ottenere dei segnaposto, ma anche delle bellissime ghirlande da appendere fuori dalla porta, oppure al camino!
Insomma, buona musica e biscotti… e i bambini saranno felici e appagati dalla loro creatività!