Per celebrare l’8 marzo, giorno della Festa della donna, ci si può sbizzarrire nella realizzazione di lavoretti con fiori finti, da raccogliere in ghirlande o a mo’ di composizione da mettere in portafiori per decorare le nostre case.
Il colore dedicato al giorno della festa delle donne è il giallo perché ricorda il colore della mimosa, il fiore simbolo di questa ricorrenza.
Per creare i fiori finti bastano pochi, semplici materiali: della carta velina gialla, verde e di altri colori misti, forbici e dei fermacampione. In Internet troverete molti video tutorial contenenti le spiegazioni passo passo per creare ogni singolo fiore. Quando ne avrete completati abbastanza, potrete assemblarli alternando i fiori gialli con quelli di altro colore per dare vivacità alla composizione e decorare la vostra casa.
Con i bambini più piccoli si possono fare lavoretti per la Festa delle donne con fiori finti ancora più semplici e con pochissimi materiali. Vi basterà avere a vostra disposizione alcuni cartoncini di colore bianco, un pennarello verde, della tempera gialla e le dita dei vostri bambini. Piegate il cartoncino bianco a metà, scrivete una poesia o un pensiero sulla Festa della donna all’interno di esso e richiudetelo. Disegnate sul fronte del vostro cartoncino uno stelo di mimosa, fate intingere l’indice dei vostri bambini nella tempera gialla e fategli imprimere tanti puntini gialli intorno alle linee verdi che avete disegnato per creare il vostro stelo di mimosa. Aspettate che la tempera si asciughi ed il gioco è fatto! Se lo desiderate, potete completare la vostra composizione aggiungendo dei nastrini, dei bottoni o dei glitter.