Quando pensiamo al Carnevale ci vengono in mente di sicuro delle maschere! Infatti è proprio questo il simbolo principale di questa festa popolare. Anche a scuola si possono realizzare piccoli lavoretti a tema, per migliorare la manualità, imparare cose nuove e stare bene insieme.
- Maschere: è semplicissimo realizzarne di belle e originali, utilizzando per esempio materiali di recupero. Dalle più semplici, realizzabili con cartoncini colorati e pennarelli, alle più elaborate, con applicazioni in tessuto, strass o pendagli applicati sopra. Non dimentichiamo che possono anche essere tenute in mano con l’applicazione laterale di una cannuccia o di un bastoncino morbido. Stimolano la fantasia e lo spirito di iniziativa.
- Coriandoli: si possono creare di differenti forme e dimensioni. Dai più semplici realizzati con una bucatrice, ai più elaborati ritagliati a mano. Insegnano ai bambini la pazienza e la collaborazione.
- Strumenti musicali decorati: dalle semplici maracas, ai tamburelli, potrebbero accompagnare la sfilata delle maschere durante la festa della scuola o tra i carri del paese.