Lavoretti di Carnevale divertenti e spassosi per bambini: come rendere l'atmosfera allegra.
Argomenti trattati
Carnevale è sicuramente la festa che più porta gioia e allegria nella vite dei bambini. Infatti, i più piccoli si divertono a imparare curiose filastrocche a tema, scegliere il travestimento perfetto e realizzare deliziose idee. Lavoretti di Carnevale per bambini: ecco i più divertenti.
Carnevale è una delle feste più attese da tutti i bambini. Soprattutto in un periodo come questo, ancora segnato dalla pandemia da Covid-19, i più piccoli hanno bisogno di tornare provare gioia, spensieratezza e risate. Grazie alla possibilità di indossare gli abiti dei supereroi preferiti, i bambini possono vivere in un mondo magico almeno per qualche giorno.
Non solo maschere e travestimenti a tema, ma anche interessanti lavoretti di Carnevale da realizzare a casa o a scuola: ecco i più carini.
Su un cartoncino colorato ritagliare un cerchio e due trapezi per rappresentare il corpo e le braccia del pagliaccio e in seguito incollarli su un foglio bianco di carta A4. Subito dopo, tagliare da un cartoncino marrone la forma delle scarpe del pagliaccio e usare un cartoncino rosa per ritagliare il cerchio. Questo servirà per rappresentare la faccia del clown, e in seguito incollarvi sopra due piccoli occhi e un cerchio rosso per fare il naso. Dopo aver completato con sopracciglia e bocca, usare un semicerchio di cartoncino giallo per realizzare diverse strisce da usare come capelli. Infine, terminare con un fiocco e due pompon.
Per rendere magico il Carnevale dei bambini acquistate dei palloncini trasparenti. Fate preparare ai bimbi dei coriandoli ricavati da fogli di carta colorati o di riciclo e poi metteteli all’interno dei palloncini. Una volta gonfiati i palloncini, il gioco sarà fatto e i coriandoli si muoveranno al loro interno per la gioia dei piccoli di casa.
Cartoncini di tutti i colori, forbici, colla e tutto quello che vi viene in mente per realizzare cappellini a forma di mostri simpatici e coloratissimi. Prima è necessario creare la forma a cono e poi sbizzarrirsi per dare vita ai personaggi preferiti dai più piccoli.
I bambini potranno creare degli addobbi perfetti per Carnevale, realizzando delle catene di carta. Basterà preparare dei piccoli ritagli di carta da fissare a mo’ di cerchio con dello scotch o una graffetta. Infine, prima di chiudere ogni cerchio, bisogna inserirlo nella catena.
Se a Carnevale ogni scherzo vale, perché non dar vita a delle bocche “mostruose” con carta e colori. Basterà prendere dei fogli di carta e i bambini potranno disegnarci diverse tipologie di bocca, da grandi a piccole, con dentoni o i canini appuntiti di Dracula. Una volta ritagliate le forme, basterà fissarle a dei bastoncini e i bimbi potranno giocare con le loro bocche “mostruose”.