Argomenti trattati
Siete alla ricerca di lavoretti da fare con i bambini di 7 anni? Condurre attività che incoraggino un bambino di 7 anni a imparare o sviluppare nuove abilità e hobby è un buon punto di partenza per ogni genitore. Esistono numerose attività che possono insegnare al bambino di 7 anni molte informazioni vitali, che possono finire per fornirgli le sfumature necessarie per padroneggiare una particolare abilità.
Lavoretti da poter fare con i bambini di 7 anni: idee divertenti
Lettura di parole crociate
I vostri figli potrebbero essere troppo piccoli per fare un cruciverba da soli. Ma possono sicuramente leggere le parole ad alta voce!
Utilizzate un cruciverba risolto. Potete fare riferimento al numero all’interno del cruciverba e chiedere al bambino di leggere quella parola specifica. Se non sa leggere bene, può fare prima lo spelling delle lettere e poi pronunciare la parola.
Cibo per formiche
Cibo per formiche è una delle attività scientifiche più entusiasmanti per i bambini di 7 anni, che può metterli al centro di un mondo sconosciuto.
Lavorate con i vostri bambini per individuare un luogo nelle vicinanze in cui ci sia un formicaio residente. Portate con voi una serie di piccoli alimenti di vario tipo, come sale, zucchero, miele, pesce sminuzzato e così via. Chiedete ai bambini di annotare la velocità con cui le formiche trovano ogni alimento e il tempo che impiegano per finirlo.
Musica con le bottiglie
Create le basi per comprendere i concetti fondamentali della musica e lasciate che il bambino inizi a esplorare i toni da solo.
Disponete bottiglie di vetro dello stesso tipo e dimensione. Riempitele con diverse quantità d’acqua e disponetele su una piattaforma. Lasciate che il bambino usi un cucchiaio d’acciaio e picchietti le bottiglie una dopo l’altra. Lasciategli cambiare il livello dell’acqua e scoprite come cambia la musica.
Matematica veloce con i dadi
Tirate fuori i dadi da gioco e trasformateli in un nuovo gioco.
Prendete due dadi e lanciateli insieme. Chiedete al bambino di sommare i valori a faccia in su o di sottrarli.
Mimetizzarsi con la natura
Lasciate che il vostro piccolo esplori la sua creatività con una delle attività da colorare più intelligenti per i bambini di 7 anni.
Procuratevi della carta bianca e lasciate che il vostro bambino la ritagli e la colori in modo che assomigli a vari elementi naturali. Una volta finito, chiedetegli di posizionare i pezzi nel giardino di casa vostra o all’aperto. Unitevi a lui e vedete se riuscite a individuare facilmente i pezzi.
LEGGI ANCHE:
- I migliori giochi da giardino per bambini: quali sono
- Giochi da fare in casa per bambini: idee e consigli