Lavoretti con la carta da giornale

Se avete in casa una pila di vecchi giornali, piuttosto che buttarli, riciclateli in modo creativo.

Molti sono i lavoretti che si possono fare con la carta da giornale, dalla creazione di bellissimi fiori a decorazioni di vario tipo, come ghirlande, festoni e altre piccole creazioni anche a portata di bambino.

Oltre alla carta da giornale, vi serviranno solo colla, colori a tempera o acrilici, pennelli e tanta fantasia. Vediamo insieme quali opzioni abbiamo a nostra disposizione!

1. Origami
Sì, lo so… in commercio troviamo la carta specifica per farli, ma la carta da giornale è un’ottima alternativa.

2. Quadri
Potete usare la carta da giornale per rivestire un pannello di legno ed usarla come base per il vostro disegno, oppure potete ritagliare delle forme da assemblare insieme per creare un collage.

3. Gioielli fai da te
Nel web potete trovare tantissimi tutorial grazie ai quali potrete imparare a creare collane, orecchini bracciali o anelli fatti con un materiale tanto semplice quanto versatile come la carta da giornale.

4. Decoupage
Il decoupage è un’arte versatile che ci viene incontro per dare una nuova vita a mobili o oggetti d’arredamento, ma anche alle vecchie scarpe e magliette che abbiamo messo da parte.

5. Fiori e ghirlande
I tipi di fiori che si possono creare con la carta da giornale sono svariati. Assemblateli insieme per creare dei centrotavola o delle ghirlande decorative.

6. Cannucce di carta
Negli ultimi anni si è diffusa moltissimo l’abitudine di usare la carta di giornale per ricavarne delle cannucce di carta da intrecciare tra di loro come se fossero delle bacchette di vimini. Realizzarle non è affatto difficile. Vi basterà trovare un tutorial spiegato passo passo e quando avrete creato abbastanza cannucce, potrete creare tantissimi oggetti per arredare il vostro appartamento, come ad esempio vasi, ciotole, portapenne, sottopentole, orologi da parete, paralumi, piatti a spirale, cesti e tanto altro ancora.
A questo punto non vi resta che dare sfogo alla vostra creatività!

Condividi