Il Carnevale è l’occasione giusta per organizzare nuove divertenti attività per i bambini, pensate per unire l’utile al dilettevole, per dar sfogo alla fantasia e per imparare a realizzare tanti lavoretti di art attack con materiali semplici ed economici. Tante sono le idee per delle creazioni che possono eseguire i bambini della scuola d’infanzia, ve ne proponiamo alcune davvero facili e particolari.
Per chi vuole indossare un costume da angioletto, si possono creare delle ali utilizzando dei semplici piatti di plastica bianca; basta procurarsene 7, disegnare un grande occhio all’interno di ogni piatto, ritagliarlo, in modo da ottenere 2 mezzelune da ognuno, per un totale di 14. Queste mezzelune sono le piume delle ali e vanno incollate intorno ad un piatto intero con della colla a caldo, disponendone 7 per ogni lato. Per costruire delle bretelle che consentano alle ali di essere indossate, basta attaccare due nastrini bianchi, della lunghezza che si desidera, ai bordi del piatto centrale e in poco tempo il lavoretto è completato.
Con i piatti di plastica è possibile anche realizzare delle maschere di animali, ad esempio il viso di un panda, disegnando all’interno di un piatto due grandi occhi neri e rotondi, un nasino a forma di triangolino nero con la punta all’ingiù e un bel sorriso, un’idea per fare le orecchie è disegnarle su di un cartoncino nero, ritagliarle e attaccarle sulla testa del panda. Si può creare anche il volto di un simpatico gattino o di qualche altro animaletto e tutte le mascherine possono essere indossate oppure appese alla pareti come quadri. Nel primo caso è necessario incollare un nastrino sulla parte posteriore dei piatti per infilarle in testa.
Riciclando dei cd non funzionanti si possono ottenere dei coloratissimi pesciolini in questo modo: fate disegnare ai bimbi le pinne, la bocche e la code dei pesci su dei cartoncini da disegno, fateli colorare, ritagliare e infine incollare intorno ai cd, i variopinti pesci saranno pronti in un batter d’occhio.