Ecco come creare delle splendide corone per i vostri bambini! Potranno essere abbinate ai loro costumi di Carnevale preferiti.
Argomenti trattati
I lavoretti di Carnevale possono includere anche dei piatti di plastica! In questa guida vi spieghiamo come trasformarli in delle meravigliose corone da sfoggiare durante le feste.
Iniziate con un piatto.
Un colore: per una corona tradizionale, dipingete il lato inferiore del piatto con un unico colore di tempera o di pittura per poster. Il giallo, l’oro o l’argento sono colori popolari per una corona reale. Potete anche dipingere il piatto in base a un tema (ad esempio, rosso per una corona di San Valentino, rosa o azzurro per una corona da principessa).
Se volete, dipingete anche il lato opposto del piatto. Potete usare lo stesso colore o optare per una tonalità diversa.
Una volta che la vernice si è asciugata, piegate con cura il piatto di carta a metà.
Le tre linee indicano il punto in cui tagliare le fessure per dividere il piatto piegato in 4 sezioni uguali. Fermare il taglio di ogni fessura ad almeno un centimetro dal bordo del piatto.
Dispiegare il piatto di carta. Praticare le ultime due fessure lungo la piega. Il piatto di carta dovrebbe ora essere diviso uniformemente in 8 spicchi.
Posizionare il piatto di carta con il lato inferiore rivolto verso l’alto. Ripiegare con cura gli spicchi per trasformare il piatto in una corona.
Decorate la corona con colla glitterata, adesivi, gemme di plastica, paillettes, bottoni, forme di feltro o di tessuto, forme di schiuma o di carta, piccoli pompon e ogni sorta di materiale divertente. La mia ha anche dei pezzi di cannuccia alla base!
Se avete dipinto la corona con più colori, non dovrete incollare nient’altro. Basterà qualche accento sulle punte o alla base.
Se la corona non vi sta bene, fissate una fascia per il mento. Praticate un paio di fori opposti alla base della corona. Fissare le estremità di un cordoncino elastico intorno ai fori.
LEGGI ANCHE: