Lavoretti candele di Natale con la carta

Queste candele di natale possono essere fatte in diversi modi: possono essere usate come soprammobile, appese sull’albero di natale, o sistemate su un candelabro vecchio stile! Una creazione semplice e carina da esporre!

Questo è ciò che ti serve..

Per ogni candela:

– Carta (bianca o colorata)

– Pennarelli

– Il tubetto di un rotolo di carta igienica o un tubo di carta della stessa misura

– Una matita

– Colla

– Forbici

– Tubicino di ciniglia di colore dorato (anche giallo può andar bene)

Per il candelabro:

– Piatto di carta da dessert

– Carta stagnola

Per appendere le candele sull’albero:

– Mollette dei panni

Ecco come procedere:

  1. Taglia un pezzo di carta da arrotolare al tubetto del rotolo di carta igienica. Decora la carta con pennarelli, pastelli a cera, adesivi di natale o anche immagini. Puoi anche aggiungere altre decorazioni come glitter o lustrini ma assicurati di non usare troppa colla o pittura, farà increspare la carta e le tue candele risulteranno buffe. Incolla la carta al tubetto.
  2. Per creare la fiamma della candela, arrotola 2/3 cm di tubicino di ciniglia attorno ad un grosso pennarello o evidenziatore.
  3. Rimuovi il pennarello e inserisci una matita al centro tubicino arrotolato e continua ad arrotolare il rimanente attorno alla matita stessa. Questo darà l’effetto della fiamma che si riduce alla punta.
  4. Su un pezzo di carta dello stesso colore della candela, tracciate un cerchio della grandezza del fondo del tubo di carta e tagliatelo
  5. Servitevi della punta della matita o delle forbici per fare un piccolo buchino al centro del cerchio di carta. Inserite il tubicino di ciniglia nel buco, tiratelo verso giù così la parte finale e larga della fiamma è posta direttamente sul cerchio di carta. (Puoi aggiungere della colla se vuoi per fissare bene il cerchio di carta al tubicino di ciniglia)
  6. Incolla la “fiamma” sulla tua candela ed è fatta!

Vediamo adesso come creare il candelabro..

  1. Arrotola la carta stagnola attorno ad un piatto di carta da dessert. Taglia circa 10 cm di un cartoncino e avvolgilo di carta stagnola.
  2. Crea con il cartoncino ricoperto di carta stagnola una sorta di anello e incollalo al lato del piatto da dessert.

Per attaccare la candela all’albero..

  • Incolla una molletta per i panni dentro il tubo di carta. Assicurati che sia en asciutto prima di appendere la candela sull’albero!
Condividi