In occasione dell’arrivo della festa della mamma le maestre possono organizzare dei lavoretti divertenti per i bambini della scuola elementare, utili a stimolare la fantasia e a migliorare la manualità. Un’idea è realizzare tanti simpatici vasetti con fiori di carta variopinti che possono essere utilizzati come soprammobili. Ecco il materiale necessario:
Innanzitutto fate disegnare ai bambini dei fiori senza stelo sui fogli da disegno, fateli colorare con i colori pastello o con i pennarelli e quando i disegni sono pronti fateli ritagliare con delle forbici, seguendo perfettamente i bordi. Prendete i bastoncini di legno per gelato, si possono acquistare in set nei negozi di articoli per la casa o su internet, fate incollare ogni fiore su uno stecchetto in modo che funga da stelo, con della colla Vinavil e così i fiori sono già tutti pronti. Ora non vi resta che preparare la base dove inserirli.
Foderate i bicchieri di plastica dal lato esterno con i cartoncini colorati, basta ritagliare dei rettangoli da ciascuno di essi in base alla misura dell’altezza e della circonferenza dei bicchieri e incollare il rivestimento con la colla. Poi praticate un foro sul fondo di ogni bicchiere, capovolgetelo a testa in giù e inserite un bastoncino o più bastoncini con i fiori nel foro, in maniera da creare un piccolo vaso da regalare alla mamma. In alternativa ai bicchieri di plastica si possono utilizzare dei contenitori per lo yogurt vuoti oppure delle scatoline di carta. Un’idea per arricchire ulteriormente i soprammobili è disegnare delle scritte colorate sui cartoncini posti intorno ai bicchieri, ad esempio il nome della mamma, una frase dolce oppure delle immagini come dei cuoricini, delle stelline e tutto ciò che ai bambini viene in mente per decorare le basi e rendere originale ogni lavoretto.