Lavoretti autunnali con le foglie

Se volete trasformare i noiosi pomeriggi autunnali in un’occasione per divertirvi con i vostri bambini senza spendere troppo, un’idea ci viene proprio dalla natura. Le foglie che cadono dagli alberi fra Settembre e Dicembre, infatti, possono rivelarsi una fonte inesauribile di idee tutte da sperimentare grazie alla fantasia dei più piccoli.

Anzitutto potrebbe essere molto divertente cercare foglie di diverse forme e colore e poi creare un collage su un foglio di compensato o su un semplice cartellone, una volta attaccate le foglie più belle, potrete spennellarle con una mistura di colla e acqua per fornirle lucidità. Sarà un ottimo complemento di arredo perfetto per la cameretta.

Le foglie, inoltre, possono rivelarsi delle ottime forme per disegnare degli animali. Qualche foglia a cuore può somigliare alle orecchie di un elefante, e qualsiasi altra foglia può essere tagliata secondo le idee dei bambini.

Infine, le foglie possono diventare una sorta di stampino, basta acquistare dei fogli di carta da acquarello spessa, una carta da cucina e un martello. Per prima cosa poggiate la foglia sulla carta da acquarello e coprite con la carta da cucina, a questo punto con il martello pressate tutta la superficie e staccate la carta assorbente. A questo punto la foglia si sarà completamente impressa sul foglio, con grande stupore dei piccini.

Condividi