Se volete rendere il Carnevale spassoso ed educativo per i vostri bambini, un’idea è organizzare dei lavoretti di art attack, per costruire maschere, costumi, decorazioni e molto altro, basta avere senso pratico e tanta tanta fantasia. Vi presentiamo alcuni esempi di lavoretti da realizzare insieme a loro, a casa o a scuola, divertenti e creativi.
Utilizzando del feltro si può creare un simpatico costume per un bambino o per una bambina da lattina di coca-cola, bisogna innanzitutto ritagliare 2 pezzi di stoffa di feltro di colore rosso, in base alla misura che va dalle spalle alle ginocchia e altri 2 pezzi, anch’essi rossi, con misura da sotto alle ascelle alle ginocchia, i primi due pezzi devono essere più larghi, in quanto costituiscono la parte anteriore e posteriore della lattina e gli altri due più stretti perché rappresentano le parti laterali. Una volta ritagliati della dimensione giusta, vanno cuciti o attaccati internamente con del nastro adesivo, in modo da ottenere la forma della lattina. Su di un cartoncino bianco disegnate la scritta CocaCola, con i contorni in nero e lasciandola bianca all’interno, ritagliatela e incollatela sul feltro con della colla a caldo, in corrispondenza della parte frontale, in verticale o in orizzontale come preferite, poi cucite due molle elastiche all’interno del feltro a mo’ di spalline, per far sì che il cilindro sia sorretto dalle spalle e la lattina di coca cola può essere finalmente indossata.
Gli invitati alla festa di Carnevale possono mettere dei colatissimi cappellini di carta creati con le vostre mani. Il procedimento è semplicissimo, si deve avvolgere un cartoncino del colore che volete su se stesso, in maniera da realizzare un cono, prendete come misura di riferimento la testa di un bimbo, una volta ottenuta la dimensione che desiderate, fermate la giuntura con una spillatrice, il cappellino è già quasi pronto e per renderlo più vivace si possono aggiungere delle decorazioni: ritagliate delle striscioline di carta crespa, magari di un colore diverso rispetto al cappello e incollatele un po’ sulla punta e un po’ intorno al bordo, così da addobbarlo con delle frange variopinte. Un’alternativa è attaccare un nastro sul bordo, legato con un fiocco davanti o di lato, questa è una soluzione per rendere più eleganti i cappelli delle bimbe.
Non possono mancare il Re e la Regina della festa che potranno indossare delle corone di carta: prendete la misura della circonferenza della testa di un bambino e di una bambina, disegnate su di un cartoncino giallo la forma di una corona, la classica è a base rettangolare con varie punte sulla parte superiore, quando avete completato il disegno e avete inserito tutti i dettagli che volete, ad esempio dei rubini sulle punte o altre pietre preziose e fantasie lungo il bordo, ritagliatela, piegatela a cerchio, cucite la giuntura con una spillatrice e siete pronti per incoronare i sovrani del party.
Se volete che partecipino anche dei simpatici animaletti o un diavoletto da sfidare a qualche gioco di astuzia, è possibile creare velocemente tante orecchie diverse e delle piccole corna da indossare sulla testa: procuratevi dei frontini sottili, piegate un foglio da disegno in due, disegnateci le orecchie dell’animale che preferite, da gatto, da coniglio, da panda, oppure le antenne di un’ape, colorate e ritagliate la forma in modo da far coincidere la faccia anteriore e quella posteriore, incollate le due facce, ma lasciate un foro lungo il bordo inferiore per poter inserire le orecchie nel frontino e far sì che ognuno le possa indossare.
Con materiali economici e un pochino di tempo a disposizione i vostri lavoretti di Carnevale saranno preparati in un batter d’occhio, i bambini si divertiranno e avranno modo di sperimentare nuove idee da mettere in pratica.