Ne vale la pena anche se ci sono momenti di stress per entrambi.
Lavorare da casa è stressante per il bambino? Ebbene, è una situazione così vicina eppure così lontana che può essere impegnativa per entrambi. E sì, se vai e vieni più volte durante il giorno è stressante per il tuo bambino, perché ogni addio è difficile per lui. Cerca quindi di organizzare le cose in modo che il tuo posto di lavoro a casa sia separato dall’area in cui il tuo bambino è accudito, e fai del tuo meglio per ridurre al minimo i tuoi andirivieni.
Potresti voler elaborare un programma con la tua babysitter in modo che il tuo bambino sia al parco, a passeggio o in un gruppo di gioco per bambini per la maggior parte del tempo in cui sei a casa, o almeno quando sei fuori dal tuo ufficio a casa.
A questa età, è troppo aspettarsi che il tuo bambino capisca che durante le ore di lavoro non potrai passare tutto il tuo tempo con lei. Tuttavia, puoi riconoscere i suoi sentimenti e fargli sapere che li condividi; digli che pensi a lui tutto il giorno, e mostragli che hai foto di lui e immagini che lui ha disegnato esposte nel tuo ufficio. Puoi anche aiutarlo a concentrarsi sui benefici di averti vicino: ritagliati dei momenti regolari in cui puoi stare con lui, magari durante il pranzo.
Digli: “So che non è divertente quando la mamma è a casa ma è al telefono o al computer, ma a pranzo prepareremo dei panini buonissimi”. Con la pratica, sia tu che lui vi abituerete a questa nuova sistemazione, e potrete beneficiare di essere abbastanza vicini per brevi momenti di intimità durante il giorno. Questo è un piacere speciale che la maggior parte dei genitori che lavorano non possono avere, quindi ne vale la pena anche se ci sono momenti di stress per entrambi.