x

x

Come convincere i bambini a fare i lavaggi nasali?

Si tratta di un procedimento piuttosto importante per il vostro piccolo, ma certamente non è molto piacevole. Ecco alcuni consigli utili.

Come convincere i bambini a fare i lavaggi nasali? Si tratta di un procedimento piuttosto importante per il vostro piccolo. Ecco alcuni consigli utili.

Perché usare i risciacqui salini nasali?

  • Il lavaggio del naso con acqua salata (risciacquo, lavaggio o irrigazione salina) aiuta a mantenere le vie nasali aperte e sane, eliminando il muco e le croste spesse o secche.
  • Contribuisce a migliorare la funzione delle cilia che aiutano a liberare i seni paranasali. Le cilia sono minuscole strutture simili a capelli presenti sulle cellule che rivestono il naso e i seni paranasali.
  • Aiuta a prevenire le infezioni dei seni paranasali e a ridurre il gocciolamento postnasale.
  • Contribuisce a rendere il naso più confortevole mantenendo le membrane mucose umide.

Come convincere i bambini a fare i lavaggi nasali?

  1. Spiegare la procedura con parole semplici. Spiegare la procedura prima di eseguirla.
  2. Per i bambini è spesso utile iniziare con uno spray nasale per abituarli a sentire l’interno del naso bagnato (lo spray salino è semplicemente una nebbia che inumidisce l’interno del naso. Di solito non è sufficiente per trattare una congestione nasale o una secrezione significativa).
  3. Una volta che il bambino si è abituato allo spray salino, si può passare a sciacqui nasali completi.
  4. Il risciacquo salino può provocare una sensazione di bruciore le prime volte che lo si usa. La maggior parte dei bambini si abitua al risciacquo dopo poche volte.

Come si fa?

  1. Lavarsi le mani con acqua e sapone per almeno 30 secondi, strofinando energicamente tutte le superfici, oppure utilizzare un disinfettante per mani a base di alcol.
  2. Riempite una siringa medica grande, un flacone da spremere o un contenitore per la pulizia nasale con la soluzione salina.
  3. Chiedete al bambino di mettersi in piedi sopra il lavandino e di inserire la punta nella narice del bambino e spremere delicatamente (non tappare l’altra narice).
  4. Orientare il flusso di soluzione fisiologica verso la parte posteriore della testa del bambino, non verso la parte superiore.
  5. La soluzione salina deve passare attraverso il naso e uscire dalla bocca o dall’altro lato del naso.
  6. Chiedete al bambino di soffiare delicatamente il naso dopo il risciacquo con la soluzione salina.
  7. Pulire la siringa o il flacone dopo ogni utilizzo.

LEGGI ANCHE:

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come convincere i bambini ad assaggiare nuovi cibi: alcuni trucchi

Disegni da colorare con cavalli: le migliori idee da stampare

Leggi anche