Argomenti trattati
L’aumento di peso durante la gravidanza è una di quelle sfaccettature che preoccupano molte mamme. Sembra che ci siano due campi di donne: quelle che hanno paura di ingrassare perché non sono abituate e le donne che usano la gravidanza come una scusa per mangiare decisamente di più.
I valori a cui prestare attenzione
Alle donne che sono in sovrappeso si consiglia di guadagnare 2-4 kg in meno e alle donne che sono sottopeso si consiglia di guadagnare 2-4 kg in più. Segue una ripartizione approssimativa:
- Bambino – 3 kg
- Placenta – circa 1 kg
- Liquido amniotico – 1-2 kg
- Seno – 1-2 kg
- Sangue – 1-2 kg
- Grasso e acqua – 2-4 kg
- Aumento dell’utero – 1-2 kg
- Totale: da 11 a 15 kg
Per quanto riguarda i rischi associati al ribaltamento della bilancia in entrambi i casi:
Eccessivo aumento di peso in gravidanza
È più probabile che tu abbia un bambino grande, che può causare complicazioni durante il travaglio e ti mette a un rischio maggiore di avere un parto cesareo. Il bambino potrebbe anche potenzialmente diventare obeso da adulto, ma gli studi sono piuttosto confusionari. Sicuramente l’alimentazione offerta dai genitori giocherà un ruolo essenziale.
Se si inizia la gravidanza in sovrappeso, si è a più alto rischio di complicazioni tra cui il diabete gestazionale e la preeclampsia, e aumenta il rischio di cancro al seno e di diabete di tipo 2 più tardi nella vita.
Se non si guadagna abbastanza peso
Sei a più alto rischio di partorire un bambino pretermine o un bambino a basso peso alla nascita (sotto i 2 kg). Supponiamo tuttavia che tu sia un’implacabile macchina da vomito per le nausee mattutine. Non sono stati condotti studi di follow-up a lungo termine sui bambini delle donne iperemiche, ma non sembra che abbiano un rischio maggiore di complicazioni o difetti di nascita rispetto agli altri bambini. Detto questo, viene trattata in modo abbastanza aggressivo perché è molto sgradevole e a causa dei rischi elencati sopra.