Il latte di riso non è particolarmente sicuro per i bambini. Ciò è dovuto a causa della crescente preoccupazione per l’arsenico nei prodotti alimentari a base di riso. Nel novembre 2012, la rivista Consumer Reports ha pubblicato un rapporto sull’arsenico negli alimenti a base di riso. Sulla base delle loro scoperte, gli scienziati hanno raccomandato ai bambini sotto i 5 anni di non consumare bevande a base di riso ogni giorno. Gli esperti medici, infatti, sconsigliano ai bambini sotto i 4 anni e mezzo di bere latte di riso a causa delle preoccupazioni sull’arsenico.
Se dai al tuo bambino il latte di riso, tieni presente che non contiene tutti i nutrienti del latte di mucca.
Il latte di riso è sicuro per i bambini?
A differenza del latte di mucca e del latte di soia, il latte di riso non contiene molte proteine. Quindi, se tuo figlio beve latte di riso regolarmente o al posto di quello di mucca, assicurati che assuma molte proteine da altre fonti come carne, uova e legumi. Controlla l’etichetta per assicurarti che la bevanda che scegli sia fortificata con vitamina A, vitamina D, calcio e vitamina B12. Assicurati anche che il latte sia intero (non a basso contenuto di grassi o senza), perché i grassi sono importanti per lo sviluppo del cervello nei bambini sotto i 2 anni. Non passare al latte a basso contenuto di grassi prima che il tuo bambino abbia 2 anni senza l’approvazione del tuo medico.
Se sospetti che tuo figlio possa essere intollerante al lattosio o allergico ai latticini o alla soia, è importante parlarne con il suo pediatra. Per i bambini a cui è stata diagnosticata un’intolleranza al lattosio, il latte senza lattosio può essere una buona scelta.