Lasciarsi alle spalle l’infertilità: cosa si prova ad essere finalmente incinta

La stagione dell'attesa finisce e finalmente arriva il vostro turno! Ecco tutto ciò che potreste provare...

La lotta contro l’infertilità può prendere il sopravvento sulla vostra vita, ma cosa si prova ad essere finalmente incinta? Quel vortice di sensazioni negative si trasformerà finalmente in gioia?

Cosa si prova a essere finalmente incinta

Poi succede. La stagione dell’attesa finisce e finalmente arriva il vostro turno! Siete incinte di un bambino sano! Le emozioni si fanno sentire e il dolore si trasforma in gioia, mentre i vostri sogni diventano realtà. Potrebbe volerci un po’ di tempo per elaborare completamente la notizia, mentre riflettete con chi condividerla per primo, quando annunciare la gravidanza e se scoprire il sesso. Prendetevi tutto il tempo necessario. Godetevi il momento!

Potreste essere felicissime e terrorizzate allo stesso tempo

I vostri sogni si sono avverati, ma avete paura che possa accadere qualcosa di brutto alla gravidanza. Finalmente potrete diventare mamme, ma temete di non essere brave. Volete condividere la notizia, ma non volete vivere l’esperienza di dover spiegare un’altra perdita. Provare più emozioni allo stesso tempo è normale per qualsiasi mamma, soprattutto dopo un percorso di infertilità. Condividete le vostre emozioni con il vostro partner. La comunicazione è particolarmente importante in questo momento.

Può anche essere necessario un po’ di tempo per entrare emotivamente in contatto con la gravidanza.
L’infertilità può indurre a erigere muri emotivi per proteggersi dalla delusione e dal dolore. Potreste non avere piena fiducia che questa gravidanza sia quella giusta e non permettervi di entrare in contatto emotivo con essa. Ci vuole tempo per far cadere questi muri. Non ponetevi dei limiti temporali.

Potreste voler annunciare la vostra gravidanza al mondo o tenerla come una notizia sacra per la vostra cerchia personale

L’infertilità può essere una stagione di attesa così difficile che, quando finalmente rimarrete incinte, vorrete gridarlo dai tetti! Potreste anche voler tenere stretta la notizia e condividerla solo con pochi intimi. Forse, prima o poi, farete entrambe le cose. Non c’è un modo giusto o uno sbagliato. È una notizia che potete condividere quando e con chi volete.

Potreste sentirvi in colpa per non aver mantenuto le promesse fatte a voi stesse

È facile fare promesse a se stessi durante la stagione dell’attesa. “Non mi lamenterò se mi sento male. Mi godrò ogni singolo minuto della mia gravidanza. Rimarrò positiva per tutto il tempo”. Per alcune la gravidanza è un gioco da ragazzi! Per altre, invece, la gravidanza può essere incredibilmente difficile. Nausea, stanchezza, dolore ai legamenti, aumento di peso, mancanza di sonno e gonfiore possono rendere irritabile chiunque! È giusto sfogarsi, anche se è perché finalmente avete ottenuto esattamente ciò che volevate. Potete essere presenti e apprezzare ogni sfumatura della vostra gravidanza, ma non dovete godervi ogni singolo aspetto, soprattutto i fastidiosi sintomi comuni.

Condividi