Alcune madri che allattano credono che l’allattamento porta a sonnolenza . Tuttavia, almeno due studi suggeriscono che la sensazione di stanchezza ha poco, se non nulla , a che fare con l’allattamento .
Opinione degli esperti
Uno studio francese pubblicato nel maggio 2006 sul Journal of Human Allattamento ha rilevato che, sebbene le madri associano la stanchezza con l’allattamento, la stanchezza post-partum è una condizione normale . Più di 200 donne hanno partecipato a uno studio che ha esaminato se la fatica percepita differiva con alimentazione normale e allattamento. I risultati dello studio hanno trovato poca differenza tra i due gruppi , portando i ricercatori a concludere che non esiste alcuna connessione tra la stanchezza percepita e la scelta di alimentazione nei primi mesi dopo il parto .
Ulteriore evidenza
Uno studio pubblicato nel novembre 2010 sulla rivista Pediatrics suggerisce che le neo-mamme che allattano ottengono circa la stessa quantità di sonno come madri che alimentano i loro bambini con latte artificiale.
Mastite
Le madri che allattano possono sperimentare l’infezione correlata alla fatica. La fatica è uno dei sintomi di una condizione chiamata mastite. La mastite si verifica quando un solido nodo si sviluppa in un seno a causa di un condotto intasato dal latte. I dotti lattiferi possono ostruirsi quando il latte materno residuo non viene scaricato.