La ricerca ha dimostrato che il farmaco assunto da madri che allattano può influenzare la salute di un bambino che ha ingerito il latte materno . Tuttavia, non tutti i farmaci sono dannosi per un lattante.
Biologia
Una volta che un farmaco è stato ingerito , può entrare nel latte di una madre che allatta attraverso due processi. Più comunemente , un farmaco viene metabolizzato nel corpo e poi assorbito nel flusso sanguigno . I principi attivi del farmaco possono essere assorbiti nella produzione di latte attraverso un atto di diffusione . Alcuni farmaci contengono elementi che sono liposolubili , e l’alto contenuto di grassi assorbe il farmaco . Una volta che il latte è stato ingerito dal bambino , i principi attivi possono causare effetti collaterali o reazioni allergiche nel bambino .
Storia
Nel 1983 , ricercatori presso l’ American Academy of Pediatrics hanno lanciato ampi studi che valutano il rischio di trasferimento del farmaco durante l’allattamento . La loro prova su oltre 300 farmaci e sostanze chimiche ha concluso che decongestionanti potrebbero tradursi in ” irritabilità … … [e interessata ] attività della tiroide ” in un bambino . Questi risultati hanno portato a molte madri di cessare l’allattamento al seno durante l’utilizzo di decongestionanti e altri farmaci.
Fraintendimenti
Una nuova ricerca ha dimostrato che i nuovi principi attivi in decongestionanti non sono pericolosi per la salute del bambino . Pseudophedrine e fenilefrina sono gli ingredienti attivi più comuni in decongestionanti di oggi.