L’alimentazione per il concepimento è altrettanto importante, dato che può favorire maggiormente la fertilità. “Alcuni alimenti possono aiutare a bilanciare i tuoi ormoni e aumentare le tue riserve di nutrienti, ponendo le basi per un ciclo mestruale sano e una gravidanza sana”, spiega la nutrizionista olistica Candice Howarth, esperta di nutrizione materna a San Francisco. Ecco quattro consigli per iniziare la gravidanza con il piede giusto.
L’alimentazione per il concepimento: cosa mangiare
Concentrati sull’ottenere la migliore qualità, gli alimenti biologici certificati che puoi permetterti, in particolare quando si tratta di prodotti animali come carne, latticini e uova. Inizia a sostituire alcuni dei tuoi cibi più indulgenti, come pasticcini e cibi fritti, con più prodotti e grassi sani. Per esempio, a colazione mangia uova cotte nel burro con rucola e avocado, poi nel pomeriggio goditi un frullato con un cucchiaio di olio di cocco, noci e semi di canapa.
Coinvolgi anche il tuo partner in un piano di alimentazione sana. La dieta influisce sulla produzione di sperma, nota Howarth, e per produrre gli spermatozoi più forti e vitali, sono necessari molti cibi ricchi di antiossidanti. Mangia i semi nella tua dieta quotidiana, se non sei una grande fan delle verdure. “I semi sono il mio cibo preferito per la fertilità e sono particolarmente buoni per la dieta dell’uomo, perché aiutano a stimolare la produzione di sperma sano”. I semi di zucca sono un’eccellente fonte di zinco; prova a spargerne un po’ sullo yogurt o sulle insalate.
Ad ogni modo, questi cibi potrebbero aiutarti a risolvere alcuni problemi di concepimento, ma in alcuni casi è necessario indagare attentamente.
Altri trucchi per una gravidanza sana
L’appetito può essere normale all’inizio della giornata, ma all’ora di cena si possono avere tante diverse avversioni e voglie di cibo. Dal momento che le tue voglie e le tue avversioni possono essere opprimenti, le puoi aggirare assicurandoti di inserire il giusto equilibrio di verdure e proteine quando riesci a tollerarlo, che sia all’inizio della giornata o più tardi.
È importante mangiare spesso durante il giorno. Quando non hai voglia di mangiare nulla ma sai che hai bisogno di cibo, puoi fare uno spuntino con uva rossa, formaggio cheddar o burro di mandorle su un toast. Ciò ti aiuta a riempirti e a sistemare il tuo stomaco.