La lacerazione vaginale è molto comune durante il parto e ne esistono di diversi tipi. Esistono lacerazioni labiali, lacerazioni di primo grado, lacerazioni di secondo grado, lacerazioni di terzo grado e lacerazioni di quarto grado. Una lacerazione vaginale è una lacerazione della pelle o dei tessuti molli che formano la vulva. Può includere le labbra grandi o piccole o il cappuccio clitorideo.
La lacerazione labiale è la meno comune, ma è comunque importante che le mamme in attesa ne siano a conoscenza per non essere confuse se dovesse capitare loro.
Come prevenire la lacerazione vaginale durante il parto
Anche se non c’è alcuna garanzia di riuscire a prevenire una lacerazione durante il parto, ci sono un paio di cose diverse che si possono provare nelle settimane che precedono il travaglio e durante il travaglio.
- Massaggio perineale: potete farlo fare al vostro partner o a voi stesse a partire dalla fine del terzo trimestre.
- Tenere un impacco caldo sul perineo per tutta la durata del travaglio.
- Eseguire esercizi di kegel per migliorare la salute del pavimento pelvico.
- Seguire un corso di preparazione al parto o parlare con il vostro medico curante del modo corretto di respirare e di spingere; è importante spingere delicatamente e lentamente.
- Parlare in anticipo con l’operatore e dirgli che si desidera evitare l’episiotomia (un’incisione chirurgica nel perineo durante il travaglio), se possibile.
Come guarire da una lacerazione
La guarigione dal parto è difficile a molti livelli. Se avete una lacerazione labiale, è molto importante che facciate le cose con calma e che prendiate le misure adeguate per guarire. Le lacerazioni labiali di solito non vengono ricucite perché guariscono da sole, quindi è importante tenere pulita la zona facendo la doccia ogni giorno e cambiando spesso l’assorbente.
Ci sono due cose che dico a tutte le mamme in attesa di avere pronte nel loro kit post-partum: l’ammorbidente per le feci! Si tratta davvero un must per tutte le mamme che hanno avuto un parto vaginale, ma sè particolarmente importante se si ha una lacerazione.