La vosta tipica posizione del sesso rende più semplice concepire?

Che ci crediate o no, dopo millenni di sperimentazione fervente (e spesso divertenti) con differenti modi di concepire, ci manca ancora la prova concludente della meccanica migliore per fare un bambino. “Non c’è abbastanza scienza su quale posizione sia la migliore per concepire,” dice Sheryl A. Kingsberg, Ph.D., capo della divisione di medicina comportamentale presso l’ Università Case Medical Center e professoressa di biologia riproduttiva e psichiatria presso la Case Western Reserve University School of Medicine di Cleveland. È più di un problema logistico . “È molto difficile ricercare specifiche posizioni sessuali che potrebbero migliorare la fertilità quando ci sono così tante altre variabili ,” dice la Dottoressa Kingsberg.
I pochi studi che hanno consultato le connessioni coitali suggeriscono la posizione di missionario potrebbe offrire un sottile vantaggio anatomico. La teoria: Un uomo sopra la cervice di una donna può immergere più facilmente nella piscina vaginale lo sperma. Però, “Non c’è nessun dato scientifico su questa posizione,” dice Kelly Pagidas, M.D., una specialista di fertilità nel centro per la riproduzione e infertilità a Providence e professoressa associata presso la Brown Alpert Medical School. Inoltre, non tutte le donne sono costruite allo stesso modo. ” Ha senso per le donne che hanno un utero retroverso, che è inclinato in avanti, che è circa i due terzi della popolazione,” la Dottoressa Kingsberg nota. “Ma un terzo delle donne ha un utero retroverso, inclinato indietro, per cui la posizione del missionario non offre alcun vantaggio per loro.” Inoltre, la posizione del missionario potrebbe anche ferire il tuo partner. “La posizione del missionario è più impegnativa per gli uomini, perché devono utilizzare i loro muscoli per mantenere il loro peso su di te, mettendo ulteriore pressione su di loro,” dice Mindy R. Schiffman, pH.d., una psicologa e terapista del sesso al centro di fertilità della New York University e con uno studio privato a New York City.
È più probabile che la posizione migliore sia infatti, la vostra preferita. Non importa se siete contorte come un pretzel bavarese o siete come una statua, fintanto che il vostro partner fa il suo lavoro . E se il sesso fornisce dà l’ orgasmo, tanto meglio! “C’ è stata qualche ricerca che ha sostenuto che l’ orgasmo di una donna ha aiutato a spostare lo sperma nell’ utero,” dice la Dottoressa Kingsberg. Ma lei avverte “Onestamente, c’è così poca scienza dietro ciò che non vogliamo mettere pressione sulle donne di dover raggiungere l’orgasmo.”
La cosa più importante è quello di mantenere una routine costante e non necessariamente una ossessiva. “Negli studi sulla frequenza del sesso, non c’era una differenza statistica tra i tassi di gravidanza per le persone che hanno rapporti sessuali tutti i giorni che precedono l’ovulazione e quelli che lo fanno ogni giorno,” dice Jani Jensen, M.D., un endocrinologo riproduttivo e assistante professore presso la Mayo Clinic a Rochester, nel Minnesota. “Inoltre, farlo tutti i giorni può essere un compito enorme.”
La routine post-coitale è un altro aspetto del sesso per il dibattito. La maggior parte degli esperti mette in discussione i consigli che ci si dovrebbe mettere sulla schiena per 30 minuti dopo aver fatto sesso, ma altri giurano di no. Secondo il nostro punto di vista: se hai tempo per rilassarsi, perché non godervi il bagliore residuo? Appoggiatevi sopra un cuscino o mettete le gambe al muro, tuttavia, ciò non ha dimostrato di fare la differenza. “Una volta che il liquido seminale è dentro di voi, lo sperma è già nel muco cervicale, che lavora per tenere gli spermatozoi per la fecondazione,” dice la Dottoressa Schiffman. C’è un altro fattore che può influenzare le probabilità di concepimento: il lubrificante. Il lubrificante a base d’acqua ha dimostrato di influenzare negativamente la sopravvivenza degli spermatozoi. Guardate le versioni che contengono Idrossietil cellulosa-, e leggete le etichette con attenzione per assicurarvi che non contengono spermicida..–che, ehm, ovviamente non aiuta!
Copyright © 2013 Meredith Corporation.
Tutti i contenuti di questo sito Web, tra cui il parere medico e qualunque altra informazione relative alla salute sono solo a scopo informativo e non devono essere considerati un piano di diagnosi o un trattamento specifico per ogni singola situazione. L’ uso di questo sito e le informazioni ivi contenute non creano un rapporto medico-paziente. Chiedete sempre la consulenza diretta del medico in relazione ad eventuali domande o problemi, che possono insorgere per quanto riguarda la propria salute o la salute degli altri.

Condividi