Facebook, Twitter, Shelfari, Moshi Monsters, Club Penguin, The SIMS-l’elenco dei giochi online e siti di social networking sembra allungarsi ogni giorno. Anche in crescita: i titoli allarmanti circa il bullismo, sexting, e altre forme di molestie online. Questa presenza sempre crescente dei social media nella vita dei bambini ‘, spesso a partire dagli anni in età prepuberale, ha spinto l’American Academy of Pediatrics (AAP) a emettere una relazione clinica per aumentare la consapevolezza dei genitori e controllare come funzionano e che siti visitano i propri figli.
A causa dell’intensità del mondo online, i ragazzi che trascorrono gran parte del tempo possono essere a rischio per un nuovo fenomeno chiamato “depressione Facebook”. Sviluppo adolescente è, in gran parte, sulla separazione dai genitori e guadagnando l’accettazione dei pari, e siti di social networking permettono loro di fare entrambe le cose.
Mentre i mezzi di informazione tendono a concentrarsi sugli aspetti negativi di questa nuova tecnologia, social networking ha anche molti vantaggi per i bambini. Oltre a rafforzare i collegamenti con amici e familiari, social networking favorisce la partecipazione ad attività di servizio alla comunità, la collaborazione con i compagni su progetti di gruppo, la condivisione dei risultati e la comunicazione con gli allenatori sportivi e compagni di squadra musicali e artistiche, e questo è solo l’inizio. “Inoltre, il mondo online è utile per quei bambini che non riescono ad ‘adattarsi’ a scuola, può contribuire a favorire la loro identità e le abilità sociali uniche”, spiega il Dr. Clarke-Pearson.