Come integrare la tiamina in modo efficace.
Argomenti trattati
La tiamina in gravidanza permette a te – e al tuo bambino – di convertire i carboidrati in energia. Aiuta anche il tuo sistema nervoso, i muscoli e il cuore a funzionare normalmente, ed è essenziale per lo sviluppo del cervello del tuo bambino.
Pane fortificato, cereali, prodotti integrali, carne magra di maiale, fagioli secchi e piselli contengono tutti buone quantità di tiamina. Anche la frutta, la verdura e i latticini ne contengono piccole quantità. Ecco uno sguardo alla quantità di tiamina in alcuni di questi alimenti:
Si noti che 3 once di carne sono circa le dimensioni di un mazzo di carte.
È probabile che tu assuma abbastanza tiamina mangiando cibi come pane integrale e cereali arricchiti di vitamine. Se invece non lo fai, un buon multivitaminico o un integratore prenatale ti assicurerà la quantità raccomandata.
Le carenze di tiamina sono rare, quindi probabilmente non devi preoccuparti di non assumerne abbastanza. Le carenze sono più comuni nei paesi in via di sviluppo, dove le diete delle persone consistono principalmente di riso bianco. La tiamina è contenuta nel rivestimento esterno del riso, che di solito viene rimosso durante la lavorazione. Ecco perché vedrai spesso riso bianco arricchito con tiamina.
Nei paesi industrializzati, l’alcolismo è la causa principale della carenza di tiamina. L’alcol rende difficile per il corpo assorbire la tiamina.
I primi segni includono debolezza, nausea e affaticamento. Una carenza grave, chiamata anche beriberi, causa difficoltà a camminare, perdita di sensibilità nelle mani e nei piedi, perdita della funzione muscolare o paralisi delle gambe inferiori. Causa anche confusione mentale, difficoltà di parola, aumento della frequenza cardiaca e mancanza di respiro con l’attività.
Ricorda di assumere tutti i nutrienti di cui hai bisogno; anche l’acido folico è di vitale importanza se sei incinta.