La tecnologia influenza i modi di apprendimento degli adolescenti?

Il ruolo che la tecnologia gioca nella vita accademica di un adolescente è una questione rilevante per molti genitori.

Il lato buono
L’origine della maggior tecnologia è una necessità: la necessità di efficienza, una necessità per convenienza o necessità di informazioni. In questo senso, la tecnologia è intrinsecamente buona. Gli adolescenti che hanno familiarità con le moderne tecnologie possono usarle per rendere i loro studi più facile, trovare informazioni online e facilmente comunicare con i loro partner di studio. Un adolescente che utilizza la tecnologia in un modo organizzato pianificato, può trarre grandi vantaggi da ciò che la tecnologia ha da offrire.

Dipendenza
La dipendenza da qualsiasi cosa può essere dannosa per il rendimento scolastico di un adolescente. Ma la tecnologia può essere particolarmente dannosa per gli sforzi accademici di un adolescente. Un adolescente con un telefono in tasca può chiacchierare ogni volta che vuole, e che potrebbe corrispondere ai tempi in cui dovrebbe studiare. Il tempo in cui gli adolescenti utilizzano la tecnologia può diventare eclatante, con alcuni ragazzi che diventano dipendenti. Questi ragazzi semplicemente non possono mettere via i loro telefoni cellulari o computer portatili quando è il momento di studiare.
Sonno
Gli adolescenti che utilizzano la tecnologia a tarda notte hanno problemi ad addormentarsi; questi ragazzi sono anche più propensi a svegliarsi durante il ciclo di sonno, che rovina la qualità del loro sonno. Perché la mancanza di sonno può danneggiare la capacità di un adolescente di concentrarsi, Dehmler dice che questo effetto negativo della tecnologia potrebbe portare a una scarsa performance accademica.

Condividi