In alcuni casi, potreste aver bisogno di un esperto.
La scrittura del bambino è illeggibile? Probabilmente non è qualcosa di cui preoccuparsi. Correggere la scrittura è principalmente un lavoro per gli insegnanti. Tuttavia, se il problema continua a essere grave, una consultazione con l’insegnante di vostro figlio e con un terapista occupazionale potrebbe essere necessaria.
Un terapista occupazionale aiuta le persone a sviluppare le abilità necessarie per la vita quotidiana, come la scrittura, che coinvolge la motricità fine. La vostra scuola o il medico di vostro figlio possono indirizzarvi a un esperto.
Altrimenti, il meglio che potete fare è fornire a vostro figlio un’ampia quantità di carta, penne, pennarelli e pastelli per fare pratica a casa, e modellare una buona tecnica di scrittura.
Scrivete insieme. Ogni volta che vi sedete per scrivere una lettera o una lista della spesa, o per pagare le bollette o compilare un modulo d’ordine, chiedete a vostro figlio di unirsi a voi.
Dategli della carta da lettere, un assegno in bianco o una distinta di versamento mentre voi vi occupate degli affari. Il vostro bambino imparerà che la scrittura è una parte essenziale della vita quotidiana.
Usate la sabbia per “scrivere” le parole. Aiutate il bambino a creare lettere e parole con materiali come la sabbia o i brillantini. Anche la pasta dei biscotti e l’impasto dei pancake funzionano – e i risultati si possono mangiare!
Usate l’argilla per modellare le parole. Per prima cosa, fate delle grandi flashcard con lettere dell’alfabeto o parole semplici. Successivamente, stendete sottili corde di argilla. Chiedete al vostro bambino di tracciare le parole o le lettere sulle carte usando le corde di argilla. Non solo imparerà a riconoscere le parole, ma giocare con l’argilla aiuterà a costruire i muscoli delle sue dita e ad affinare le abilità motorie fini di cui avrà bisogno per scrivere.
Tenete un diario di viaggio. Quando fate un viaggio insieme – una vacanza, una visita alla nonna, una gita al mare o allo zoo – fate portare a vostro figlio un quaderno in cui può scrivere quello che vede e fa, anche se non sono altro che scarabocchi.